8 Gennaio 2026

La Festa di S.Antonio Abate – Da tradizione si ripete a Macerata Campania

La Festa di S.Antonio Abate - Da tradizione si ripete a Macerata Campania, in provincia di Caserta, è una delle più grandi feste, con carri e sfilate

festa di s.antonio abate

La Festa di S.Antonio Abate – La festa è meglio conosciuta come A Fest e Sant’Antuono ed è una delle più grandi feste che si organizzano in Campania, con anche carri in sfilata.

I festeggiamenti dureranno per due weekend, dal 10 al 18 gennaio 2026, e si svolgeranno in provincia di Caserta, ossia a Macerata Campania.

La Festa di S.Antonio Abate 2026 – Dettagli dell’evento:

I carri, le Battuglie di Pastellessa, che sfileranno in questi giorni di festeggiamenti sono, come ogni anno, realizzati a mano dai cittadini e fedeli,

che mesi prima si riuniscono e costruiscono da zero queste opere d’arte unica.

Questi, per quanto ogni anno siano differenti, presentano sempre e comunque dei tratti tipici della tradizione del paese, di Macerata.

Tra le caratteristiche tipiche citiamo le palme, le falci, i tini e le botti, queste ultime verranno suonate dai gruppi di musicanti presenti sul carro durante la sfiata,

i quali riproporranno l’antica sonorità e da qui il nome sopracitato di Battuglie di Pastellessa.

I festeggiamenti avranno inizio domani, 9 gennaio, con la Notte dei Carri i quali sfileranno nuovamente nel pomeriggio del 10 gennaio, dalle ore 17.

Domenica 11 gennaio, i carri sfileranno sia al mattino alle ore 10:30 sia nel pomeriggio alle 17.

Venerdì 16 a precedere la sfilata dei carri delle ore 19, ci sarà la tradizionale benedizione dei mezzi agricoli, per chiedere prosperità nei raccolti e sicurezza per gli agricoltori.

L’evento per la Festa di S.Antonio Abate proseguirà con questi appuntamenti sino al 18 gennaio, che vedrà la fine dei festeggiamenti.

Potrebbe interessare la lettura di: Fusaro in un mare di emozioni – Tornano le Luci d’Artista a Bacoli o

anche Artem: Pino o’ pazz di Mare Fuori racconta la sua versione dei fatti.