11 Marzo 2024

La Festa di Primavera a Nisida

Festa di Primavera a Nisida, con passeggiata guidata tra i sentieri dell'Isola, normalmente chiusa al pubblico

wikipedia

festa di primavera a Nisida

Festa della Primavera a Nisida – Un evento meraviglioso e unico, in quanto solitamente l’Isola è chiusa al pubblico, essendo Istituto di reclusione per minorenni.

Nisida“, dal greco “Nesis”, che vuol dire “Isoletta”, sulla carta geografica altro non è che un microscopico puntino, che però nei secoli ha sedimentato voci ed emozioni che tutt’ora son udibili nei suoi sentieri cespugliosi.

In questo luogo incantevole ha sede l’Istituto penale minorile, che accoglie numerosi giovani, con l’obiettivo di rieducarli e reinserirli nella società civile, come un richiamo all’immenso Emilio di Rousseau.

In questa mattinata speciale si scoprirà il percorso nella natura che porta al Sentiero dei Poeti, cioè dei sentieri che sono stati riaperti e dedicati a degli autori importanti nella nostra storia.

Ricordiamo ad esempio quello dedicato ad Omero, essendo stato uno dei primi autori a scrivere di Nisida.

La Festa di Primavera a Nisida – maggiori dettagli:

La Festa di Primavera a Nisida è organizzata per domenica 17 marzo 2024.

Per rendere piacevole la giornata, verranno a formarsi vari gruppi da spalmare in vari orari disponibili, che vanno dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Al Sentiero dei Poeti vi si terrà anche l’esposizione delle opere realizzate dai ragazzi dell’Istituto, creati nel laboratorio di metalli “NisidArte” della fondazione “Il meglio di te – Onlus”.

L’Isola è una struttura di sicurezza, dunque per accedervi è obbligatorio registrarsi in precedenza, indicando tutte le informazioni richieste.

Non sarà dunque possibile accedere all’Isola, senza la conferma ricevuta via email.

La prenotazione sarà possibile solo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Potrebbe interessarvi la lettura di: Esibizione Frecce Tricolori a Pozzuoli

Leggi anche Federico II incontra Barbero – 800 anni Unina.