Juventus-Napoli pagelle: gli azzurri umiliati a Torino
Notte fonda per gli azzurri allo Stadium: la squadra di Conte crolla sotto i colpi di David, Yildiz e Kostic. Juan Jesus e Spinazzola rivedibili, si salva solo la grinta di Vergara.
Juventus-Napoli pagelle – Finisce nel peggiore dei modi il ritorno di Antonio Conte a Torino. Un Napoli falcidiato dalle assenze e in piena emergenza soccombe per 3-0 contro la Juventus di Spalletti. Dopo un primo tempo di sofferenza, chiuso in svantaggio per la rete di David, gli azzurri spariscono dal campo nella ripresa, trafitti dai raddoppio di Yildiz e dal tris finale di Kostic. Una sconfitta pesante che ridimensiona le ambizioni di vetta della squadra partenopea.
Sintesi della partita
La gara inizia subito in salita: al 19′ Thuram colpisce un palo clamoroso, preludio al gol del vantaggio bianconero firmato al 22′ da Jonathan David, lesto ad approfittare di un’indecisione di Spinazzola. Il Napoli prova a reagire con Vergara, il più attivo dei suoi, ma Buongiorno deve fare gli straordinari salvando un gol sulla linea al 25′. Nella ripresa, la squadra di Conte non trova la scossa; al 78′ un errore macroscopico di Juan Jesus regala a Yildiz il pallone del 2-0. Il sigillo finale arriva all’86’ con un fendente dalla distanza di Kostic che chiude definitivamente i conti.
Juventus-Napoli pagelle: i voti degli azzurri
MERET 5.5 Incolpevole sul gol di David ravvicinato, forse poteva fare qualcosa in più sulla conclusione di Kostic, anche se coperta. Attento in un paio di uscite, ma la serata è amara.
DI LORENZO 6 Uno degli ultimi a mollare. Cerca di spingere e mette al centro palloni interessanti non sfruttati da Hojlund. In difesa tiene come può, ma predica nel deserto.
BUONGIORNO 6.5 Il migliore del pacchetto arretrato. Salva un gol già fatto sulla linea nel primo tempo e vince quasi tutti i duelli fisici. Se il passivo non è più pesante, è merito suo.
JUAN JESUS 4.5 Serata da dimenticare per il brasiliano. Responsabile diretto sul raddoppio della Juve con un errore in disimpegno che spalanca la porta a Yildiz. Spesso fuori posizione.
GUTIERREZ 5.5 Inizia con buona intraprendenza, conquistando angoli e cercando la corsa, ma cala vistosamente alla distanza. Sbaglia una punizione dal limite che poteva riaprire il match.
LOBOTKA 5 Schiacciato dalla pressione del centrocampo bianconero. Non riesce a dettare i tempi e appare insolitamente impreciso in fase di costruzione.
MCTOMINAY 5.5 Tanta fisicità, ma poca qualità stasera. Prova qualche inserimento, ma viene sempre murato dalla difesa di casa. La sua grinta non basta a riequilibrare il reparto.
SPINAZZOLA 5 Si fa bruciare da David in occasione dell’1-0, un errore di lettura pesante. In fase offensiva non garantisce mai la superiorità numerica richiesta da Conte.
VERGARA 6.5 L’unico a creare pericoli veri. Una percussione palla al piede di 50 metri costringe Yildiz al giallo. È l’anima di questo Napoli d’emergenza, ma è troppo solo.
ELMAS 5 Prestazione incolore. Doveva dare qualità tra le linee, ma finisce per nascondersi tra le maglie bianconere senza mai incidere.
HØJLUND 5 Ha due buone occasioni ma le spreca entrambe calciando a lato. Soffre terribilmente la marcatura di Bremer e non riesce mai a far salire la squadra.
I subentrati
GIOVANE 6 Entra con il piglio giusto nel finale. Prova a dare ordine, ma il match è ormai compromesso.
LUKAKU s.v. Entra a dieci minuti dalla fine quando la luce è già spenta. Non giudicabile.
BEUKEMA s.v. Pochi minuti nel finale per Gutierrez, a gara ormai decisa.
ALL. ANTONIO CONTE 5 L’emergenza è una scusante valida, ma la squadra è apparsa fragile mentalmente dopo il primo gol subito. I cambi non hanno dato la svolta sperata.
(Credit immagine: SSC Napoli)
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Calciomercato Napoli, Chiesa nel mirino degli azzurri
Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
Stasera in TV: i titoli da non perdere domenica 25 gennaio 2026
ARTICOLO SUCCESSIVO
