6 Marzo 2016

Juve dove vai?

Oggi la Juve è attesa a Bergamo, dove il vecchio Edy Reja proverà a fare un favore prima di tutto a sé stesso, e poi a quel club che gli permise di fare il salto di qualità come allenatore e a cui è rimasto tanto legato

[ads1] Il Napoli è tornato a fare il Napoli. La squadra di Sarri dopo una partenza col brivido, in cui Vlad Chiriches evoca antichi e mai sopiti spettri, di fughe e rimonte che si dispersero proprio contro il Chievo. Chiedere a Mazzarri e a De Sanctis di come Dramé abbia segnato il goal della vita con un tiro da centro campo su cui il portiere del Napoli si addormentò.

Gli uomini di Sarri, in casa o fuori, qualunque sia l’avversario e il momento della gara caricano a testa bassa fino al novantesimo minuto.

E così è stato ieri. Il Chievo ha fatto quello che ha potuto e bisogna riconoscergli il merito di non essere venuto a Napoli a fare le barricate, come è capitato a recenti avversari che si fregiano di ben altro blasone.

Higuaìn, come contro la Fiorentina, nel giro di un paio di minuti rimette il risultato in pari e il tempo di risistemarsi, Chiriches, trova il modo di farsi perdonare incornando di testa un cross di Jorginho sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Il rumeno ha questi colpi nelle sue corde, ed è un valido giocatore, ma ieri abbiamo capito perché Raul Albiol giocato tutte le partite da inizio stagione.

Lo spagnolo è l’uomo delle cose semplici, ma anche quello che garantisce una certa sicurezza.

Acquisito il vantaggio, il Napoli potrebbe persino dilagare. Higuain, tornato in grande forma, cerca la doppietta, colpisce anche la traversa, ma è Callejon a trovare la terza rete, con un inserimento centrale, su suggerimento di Allan, che intanto subentrava ad un disciplinato David Lopez.

Il mogliore in campo è stato Ghoulam, l’esterno algerino ha macinato chilometri su chilometri, spadroneggiando sulla sinistra e provando anche la conclusione, con un tiro violento sul quale il portiere veneto è stato bravo a respingere.

Il Napoli riconquista la vetta, in attesa che la Juventus scenda in campo contro i bergamaschi, e intanto allontana una Roma che è sembrata, contro la Fiorentina, in uno stato di forma straripante.

Il campionato continua, e la lotta resta aperta, la prossima partita vedrà gli azzurri impegnati contro il Palermo, la Juve avrà il derby, staremo a vedere…

[ads2]