19 Marzo 2024

Joe Barone non ce l’ha fatta: il cordoglio del mondo del calcio

Addio a Joe Barone. Il Direttore Generale della Fiorentina non ce l'ha fatta, domani camera ardente al Viola Park

comunicato stampa fiorentina

Joe Barone

Joe Barone, il Direttore Generale della Fiorentina, è venuto a mancare oggi presso l’ospedale “San Raffaele” di Milano dopo il malore occorso domenica. Inutile l’intervento d’urgenza con cui i medici hanno provato a salvare la vita del quasi 58enne.

Le sue condizioni era apparse subito molto gravi, per cui si era deciso di trasportarlo in elicottero da Bergamo a Milano. La camera ardente per il manager sarà allestita da domani al Viola park.

Addio a Joe Barone, il general manager della Fiorentina

Non ce l’ha fatta Joe Barone, il direttore generale della Fiorentina che domani avrebbe compiuto 58 anni. Un infarto lo ha colpito durante il ritiro prima della gara tra Atalanta e Fiorentina, successivamente sospesa e rinviata a data da destinarsi.

Dopo due giorni in terapia intensiva, il DG non è riuscito a vincere la sua sfida più grande. In queste ultime ore Joe Barone è stato affiancato da sua moglie Camilla e dai suoi quattro figli. Commovente il comunicato della Fiorentina:

Rocco Commisso e la sua famiglia, Daniele Pradè, Nicolas Burdisso, Alessandro Ferrari, Vincenzo Italiano, Cristiano Biraghi e tutta la Fiorentina sono distrutti per la terribile perdita di un uomo che ha offerto la sua grande professionalità, il suo cuore e la sua passione per questi colori, di un amico disponibile e sempre vicino in tutti i momenti, sia quelli più felici e, soprattutto, quelli più difficili.

Comunicato stampa Fiorentina

Barone aveva affiancato in questi anni il presidente della Fiorentina Rocco Commisso nella gestione della Società, mostrando grande attenzione anche all’attività della squadra femminile viola. Il suo lascito più bello è la realizzazione dello splendido ‘Viola Park’, che ha seguito in prima persona nei minimi dettagli, un centro sportivo all’avanguardia che rappresenta un vanto per la Fiorentina e per tutto il calcio italiano.

Il cordoglio del Napoli e della FIGC

La morte di Joe Barone ha scosso profondamente l’intero movimento calcistico italiano, oltre alla sua Fiorentina. É arrivato, come di consueto, sul profilo ufficiale di Twitter il messaggio di cordoglio del Presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis:

Con Joe Barone se ne va una persona leale e piena di voglia di innovare.
Un grande vuoto per la moglie Camilla, per i figli Pietro, Salvatore, Giuseppe e Gabriella, per la Fiorentina, il suo Presidente Commisso e per tutti quelli che lo hanno conosciuto per le sue capacità umane e professionali.
Aurelio De Laurentiis e tutto il Calcio Napoli partecipano al dolore immenso che questa tragedia ha causato.

Anche la Figc e il presidente federale Gabriele Gravina sono uniti al cordoglio dei familiari e della Fiorentina per la scomparsa di Joe Barone. In sua memoria è stato disposto un minuto di raccoglimento, che sarà osservato prima dell’inizio delle gare delle competizioni organizzate dalle Leghe professionistiche e dalla Divisione Serie A Femminile Professionistica, in programma da oggi e fino alla prossima rispettiva giornata di campionato.

Ti potrebbe interessare anche “La Lazio punta gli occhi su un campione azzurro”