Jan Fabre a Napoli in mostra allo Studio Trisorio
"Per Eusebia, Laura e Joanna" la dedica dell'artista fiammingo
Jan Fabre a Napoli inaugura, giovedì 28 settembre 2023 alle ore 18.30, la mostra dal titolo Per Eusebia, Laura e Joanna presso lo Studio Trisorio in Riviera di Chiaia 215.
Con questa personale Jan Fabre rende omaggio a tre donne: Eusebia, la pia donna leggendaria che raccolse il sangue di San Gennaro in due ampolle dopo il suo martirio nel 305 d.C, la gallerista Laura Trisorio e Joanna De Vos, moglie dell’artista.
18 disegni e 3 sculture in corallo saranno presentati durante la mostra, tra cui gli studi delle opere Per Eusebia e Il numero 85 con ali d’angelo che, nel 2022, sono entrate rispettivamente nelle collezioni permanenti napoletane della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro e della Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco.
“L’arte deve conciliare valori etici e principi estetici. Ecco perché ho deciso di usare forme come il cuore nel mio lavoro. Elementi condivisi da molte culture come simboli, sia spirituali che fisici, di amore e compassione universale” – dichiara Jan Fabre sulle sue pagine dedicate, parlando dei “Lavori permanenti a Napoli”.
Jan Fabre ha sempre avuto una grande passione per Napoli. Molto presente sul territorio partenopeo con le sue meravigliose opere, la maggior parte realizzate in corallo rosso di cui alcune sono esposte in mostre permanenti presso il sito del Pio Monte della Misericordia, la Real Cappella del Tesoro di San Gennaro la Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco.
Tutto il corallo utilizzato nelle opere di Jan Fabre è proveniente dall’azienda Enzo Liverino 1984 di Torre del Greco. “Un’azienda impegnata da sempre nella tutela degli ambienti corallini. Le materie prime sono raccolte in zone dove il corallo non è in pericolo, nel rispetto delle rigide norme di pesca, protette da organizzazioni internazionali come CITES” spiega l’artista Jan Fabre in alcune interviste.
Jan Fabre a Napoli. Per Eusebia
Nel mosaico Per Eusebia (studio) l’artista Jan Fabre smaterializza l’immagine del Santo patrono e rappresenta poeticamente vari oggetti legati al culto del suo sangue: la mitra, caratterizzata da una magnificente ghirlanda di rami di corallo circondata da lingue di fuoco, due chiavi come quelle utilizzate per aprire la cassaforte che custodisce il sangue di San Gennaro e due ampolle. Lo sfondo è costituito da un infinito chiaroscuro di rosso, una monocromia creata da variazioni naturali di tonalità e forme in cui si riconoscono le mani esperte dell’intagliatore e dell’artista che ha minuziosamente assemblato i piccoli pezzi di corallo per omaggiare Napoli, la “Urbs sanguinem”, la città dove il sangue è protagonista di prodigi miracolosi.
Jan Fabre a Napoli. L’organo dell’amore
La scultura L’organo dell’amore con l’albero della vita(studio), dedicata a Laura Trisorio, rappresenta un cuore anatomico composto da rose e perle di corallo, sormontato da una croce immagine metaforica dell’albero della vita.
Jan Fabre a Napoli. Il numero 85 con ali d’angelo
L’opera Il numero 85 con ali d’angelo (studio) è ispirata al “teschio alato” in marmo scolpito da Dionisio Lazzari nel 1669 per l’altare maggiore della Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco ed è costituita da un teschio con due ali lunghe e affusolate. Sul fronte compare il numero 85 il cui significato numerologico è legato alle anime del Purgatorio e si collega direttamente al culto dei morti, o meglio delle loro anime, caratteristico della cultura napoletana e della poetica barocca.
La mostra include una serie di 18 collage realizzati come studi preparatori per la creazione delle sculture. Questi riprendono diverse varianti dei simboli utilizzati in entrambe le opere collocate negli spazi sacri e diventano per l’artista piccoli universi a sé stanti, come sogni visionari. Sono realizzati su carta con il sangue dell’artista, matite colorate e un pennello molto fine che ricalca le piccolissime forme di corni, perle e rose del prezioso corallo rosso mediterraneo.
Durante l’inaugurazione Jan Fabre firmerà il libro Diari di una notte, pubblicato da Cronopio Edizioni.
La mostra si potrà visitare fino al 30 novembre.
Jan Fabre a Napoli
Mostra: Per Eusebia, Laura e Joanna
Studio Trisorio in Riviera di Chiaia 215
Potrebbe piacerti anche l’articolo: Campania Libri Festival
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Moda e Design a Napoli: come partecipare al “Meet Italian Brands 2024”