Jan Els eutanasia: sposati da 50 anni decidono di morire insieme
Jan Els eutanasia: coppia di sposi decide di togliersi legalmente la vita in Olanda, la storia.
Jan Els eutanasia – Una coppia olandese di settantenni sposati da quasi cinquant’anni, hanno fatto una scelta di vita estrema decidendo di morire insieme attraverso l’eutanasia legale. I due hanno concluso la loro vita all’inizio di giugno, quando i medici hanno somministrato loro un farmaco letale. Entrambi soffrivano di gravi patologie che causavano loro profonda sofferenza fisica e psicologica, senza prospettive di miglioramento.
Jan Els eutanasia, il caso:
L’eutanasia di coppia è un evento raro ma consentito legalmente nei Paesi Bassi, dove si registrano un numero crescente di casi ogni anno. Secondo la legge olandese, è possibile optare per il suicidio assistito se la sofferenza fisica o psicologica è valutata dai medici come “insopportabile” e irrimediabile.
Chi era la coppia:
Jan, settantenne, da tempo lottava con un dolore cronico alla schiena che lo aveva costretto su una sedia a rotelle. Els, sua coetanea, mostrava segni iniziali di demenza senile. La loro storia, raccontata dalla BBC, è un esempio di come l’amore possa resistere alle sfide più difficili. I due si erano conosciuti fin dall’infanzia, separati dal destino per poi ritrovarsi quando Jan era un giovane promettente giocatore di hockey per la nazionale giovanile olandese.
Dopo il ritrovamento, Jan ed Els non si erano più separati: si sono sposati, hanno avuto un figlio e hanno condiviso una vita avventurosa su una barca, la loro grande passione.
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo a cura della Redazione di Napoli ZON: Eutanasia: “Non è preservata la tutela minima della vita”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO