James Senese ricoverato al Cardarelli per polmonite: condizioni gravi
Wikimedia Commons

Ore di apprensione per il mondo della musica: James Senese, icona del jazz e del sound partenopeo, è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale Antonio Cardarelli di Napoli.
L’artista, 80 anni, si trova in terapia intensiva per una grave polmonite che ha rapidamente compromesso le sue condizioni di salute.
James Senese ricoverato: le sue condizioni cliniche
Secondo quanto trapelato, le condizioni del musicista sono considerate critiche e vengono monitorate costantemente dai medici.
L’infezione polmonare, che in genere può essere trattata senza particolari complicanze, in un paziente anziano e con patologie pregresse rappresenta invece un rischio serio.
Il prossimo bollettino medico ufficiale è atteso nelle prossime ore.
La carriera di una leggenda
Nato a Napoli nel 1945, figlio di madre partenopea e di un soldato afroamericano, James Senese – al secolo Gaetano Senese – ha trasformato la sua storia personale in musica.
Sassofonista dal timbro inconfondibile, ha fondato negli anni ’70 i Napoli Centrale e ha collaborato a lungo con Pino Daniele, contribuendo alla nascita del celebre neapolitan sound.
Oltre ai concerti e agli album da solista, ha partecipato anche al cinema, recitando in alcune pellicole cult degli anni ’80.
I recenti problemi di salute
Nonostante l’età, Senese ha continuato a esibirsi fino a pochi mesi fa, portando avanti tour e nuove produzioni discografiche.
James Senese ricoverato – Già ad aprile 2025, però, era stato operato d’urgenza all’ospedale Vecchio Pellegrini per un’ernia strozzata: un intervento riuscito, che gli aveva permesso di tornare presto sul palco.
Oggi, invece, la nuova emergenza sanitaria desta grande preoccupazione tra familiari e fan.
James Senese ricoverato: Napoli in ansia per il suo simbolo
Per i napoletani, James Senese non è solo un artista ma una voce autentica della città.
Sui social si moltiplicano i messaggi di affetto e incoraggiamento. In tanti sperano di rivederlo presto con il suo sassofono, simbolo di una carriera che ha fatto la storia della musica italiana ed europea.
Se ti è interessato l’articolo “James Senese ricoverato”, potresti leggere anche : Dramma a Mariglianella, trovato senza vita un 17enne
ARTICOLO PRECEDENTE
Funicolare Centrale Napoli chiusa il 25 e il 26 settembre: ecco perché
ARTICOLO SUCCESSIVO