15 Dicembre 2025

Iva Zanicchi e lo “strano” gesto al marito prima di morire

Iva Zanicchi ha raccontato in un'intervista a Domenica In la sua storia d'amore con il marito. E sul folle gesto in punto di morte...

Iva Zanicchi

Nella giornata di ieri, domenica 14 dicembre, la poliedrica Iva Zanicchi è stata ospite a Domenica In, su Rai 1, dove ha presentato il suo ultimo libro Quel profumo di brodo caldo, la cucina dei miei ricordi. In una lunga intervista ha scelto di raccontare all’amica, Mara Venier, la sua storia d’amore con Pippi (Fausto Pinna), deceduto lo scorso anno a causa di un tumore.

Iva Zanicchi e quell’ultimo “folle gesto d’amore” a Fausto Pinna

A un certo momento, Iva Zanicchi, con il consueto tono ironico e spontaneo, rievoca con l’amica Mara Venier gli ultimi momenti vissuti accanto al compagno. “Tu e Fausto avevate un legame molto forte”, osserva la conduttrice.

La cantante risponde senza filtri: “C’è sempre stato un grande rispetto, lo porto nel cuore con infinito affetto. Racconto questo episodio perché lui stesso mi aveva chiesto di non smettere di sorridere e scherzare. Quando stava ormai molto male, poco prima di andarsene, mi ha chiesto un bacio e poi, proprio negli attimi finali, mi ha detto: ‘Mi fai ridere?’”.

Zanicchi prosegue ricordando quel momento delicato: “Non sapevo davvero cosa dirgli mentre stava morendo… non potevo certo mettermi a raccontare una barzelletta. Così ho pensato di fare qualcosa per lui”. E spiega: “Mi sono spogliata”. Venier reagisce stupita: “Davvero?”. “Sì”, conferma la cantante, “dalla vita in su, e ho iniziato a camminare davanti a lui. Il mio corpo si muoveva in modo buffo e lui mi ha guardata sorridendo, dicendo: ‘Questa è completamente matta’. Ma ha sorriso, ed era quello che contava.

Supportaci anche tu lasciando un like sulla nostra pagina Facebook (CLICCA QUI)

Leggi anche la seguente notizia di attualità del tuo Paese “Amici 2025: ecco cosa è accaduto nella puntata di ieri”