IT Alert Campania, domani il messaggio di allarme: cosa fare?
IT Alert Campania. Domani arriverà sui nostri cellulari un messaggio di allarme: si tratta di una sperimentazione. Ecco cosa fare...
IT ALERT CAMPANIA. Domani, martedì 12 settembre, intorno alle 12:00, i residenti della regione Campania riceveranno un messaggio di prova sui loro telefoni cellulari, caratterizzato da un suono diverso da quelli solitamente uditi.
Questo evento rientra nella fase di sperimentazione del sistema di allarme pubblico nazionale noto come #ITalert, promosso dal Dipartimento Nazionale Protezione Civile.
È importante sottolineare che il messaggio è soltanto un test e non fornirà dettagli specifici su rischi o comportamenti da seguire in situazioni di emergenza. Durante questa fase sperimentale, non verranno inviati messaggi reali; si tratta esclusivamente di una prova.
IT Alert Campania, cosa fare?
I cittadini sono invitati a leggere il messaggio e a compilare un questionario, il quale sarà anonimo al cento per cento.
Il sistema di allarme pubblico, già precedentemente testato in regioni come la Toscana, la Sardegna, la Sicilia, la Calabria e l’Emilia Romagna, sarà ora sperimentato nella Campania, contemporaneamente al Friuli Venezia Giulia e alle Marche. Successivamente, il sistema verrà progressivamente esteso ad altre regioni italiane.
Una volta completamente operativo, dopo la fase di sperimentazione in tutto il territorio nazionale, #ITalert consentirà ai cittadini di essere informati in caso di gravi emergenze, come eruzioni vulcaniche o incidenti nucleari, ma non coprirà eventi sismici o il bradisismo.
Il test previsto per il 12 settembre alle ore 12:00 ha l’obiettivo di far conoscere #ITalert come un nuovo sistema di allarme pubblico aggiuntivo, che potrà essere utilizzato per comunicare con i cittadini nei territori interessati in situazioni di grave emergenza. L’invio del messaggio di prova è fondamentale per consentire ai cittadini di riconoscere il suono e il formato visivo di questi messaggi.
Per maggiori informazioni, collegarsi al sito web https://www.it-alert.it/it/
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: In retromarcia sulla Tangenziale, preso il conducente: ecco la motivazione
ARTICOLO PRECEDENTE
Le auto più vendute in Europa nel Q1 del 2023: la classifica
ARTICOLO SUCCESSIVO
Aeroporto di Capodichino: sorpresa con prodotti illegali, fermata 52enne