14 Aprile 2024

Iran attacco ad Israele: il mondo sconvolto in una notte

Iran attacco ad Israele: offensiva militare a sorpresa nella notte, missili e droni sui cieli israeliani.

Iran attacca Israele

iran attacca israele missili tel aviv

Iran attacco ad Israele – Ieri sera dopo poco le ore 10, arriva l’annuncio a sorpresa a reti unificate di un attacco da parte dell’Iran nei confronti dello Stato d’Israele.

Secondo quanto dichiarato dalla rappresentante all’ONU dello stato iraniano, l’attacco sarebbe la risposta a quanto fatto dal governo di Israele che lo scorso 1 aprile aveva attaccato la sede diplomatica a Damasco: “la questione può considerarsi chiusa così», ha detto la rappresentanza iraniana all’Onu . “Ma se il regime israeliano commetterà un nuovo errore, la risposta sarà considerevolmente più dura”.

Iran attacco ad Israele, centinaia di droni e missili scagliati nella notte:

L’attacco dell’Iran è stato perpetrato attraverso il lancio di centinaia di droni e missili verso Israele che, vista l’enorme distanza tra i due Stati, hanno compiuto diverse ore di volo prima di raggiungere il territorio israeliano.

Molti di questi sono stati distrutti dal sistema di difesa anti missilistico israeliano o durante il volo sul cielo dell’Iraq anche grazie al supporto di caccia USA e francesi.

«Li abbiamo intercettati, li abbiamo respinti, insieme vinceremo». Scrive il premier israeliano Benyamin Netanyahu in un post su X.

Il mondo intanto sembra fortemente preoccupato per una altra escalation mondiale: dopo il conflitto in Ucraina, la crescente tensione in Medioriente con il coinvolgimento dell’Iran, allarma analisti e geopolitici per una coinvolgimento su scala globale del conflitto.

Le condanne dell’UE e dell’Italia:

“Condanno fermamente il palese e ingiustificabile attacco dell’Iran contro Israele. Invito l’Iran e i suoi alleati a cessare immediatamente questi attacchi. Tutti gli attori devono ora astenersi da ulteriori escalation e lavorare per ripristinare la stabilità nella regione». Scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Anche il Ministro degli Esteri italiano Tajani ha condannato l’attacco dell’Iran nei confronti dello Stato di Israele.

La preoccupazione della Cina e la posizione degli USA:

“Gli Stati Uniti non sosteranno un eventuale contrattacco di Israele contro l’Iran”. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden al premier israeliano Benjamin Netanyahu nel colloquio telefonico avuto nella notte. Il Presidente USA chie di “coordinare una risposta diplomatica unitaria allo sfrontato attacco dell’Iran”.

Mentre la Cina predica calma e moderazione: “rimanere calme ed esercitare moderazione” dichiara un portavoce del Ministero degli Esteri di Pechino.

Intanto Israele ha chiesto e ottenuto una riunione d’emergenza del Consiglio di Sicurezza dell’ONU che si terrà questa sera alle ore 22 ora italiana.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Movida maxi controlli Vomero: 5 mila di euro di multa ai commercianti