21 Ottobre 2017

#IOLEGGOPERCHE’, dal 21 al 29 si potranno donare libri alle scuole di Portici

#ioleggoperché

Dal 21 al 29 con l’iniziativa #ioleggoperché, acquistando un libro nelle librerie aderenti lo si potrà donare alle biblioteche degli Istituti Porticesi

[ads1]

#IOLEGGOPERCHÉ è alla sua terza edizione ed è la più grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura.

È un’idea con cui Istituzioni, media e privati cittadini condividono un unico obiettivo: far crescere un nuovo lettore e portare nuovi libri nelle biblioteche scolastiche italiane.

È un progetto ideato da AIE (Associazione Italiana Editori) per sensibilizzare i cittadini a sostegno delle scuole per riportare nella quotidianità di bambini e ragazzi i libri e la lettura.

Da sabato 21 a domenica 29 ottobre 2017 – 1.774 librerie in tutta Italia accoglieranno i cittadini che vorranno acquistare libri da donare a una delle 5.636 scuole iscritte. L’obiettivo è di donare il maggior numero possibile di libri alle biblioteche scolastiche.

#ioleggoperché 2017, culmina nei nove giorni finali del mese di ottobre. Dal 21 al 29 ottobre i cittadini italiani sono invitati a recarsi nelle librerie aderenti per scegliere uno o più libri da acquistare e donare alla biblioteca di una scuola del proprio territorio. Ogni volume donato nell’ambito di #ioleggoperché 2017sarà identificato con un apposito adesivo sul quale il donatore potrà lasciare la sua dedica. Chi acquista il libro potrà decidere se destinarlo a una scuola specifica oppure affidarlo al libraio che sceglierà tra le scuole con cui è gemellato.

A chi vanno i libri

A fine iniziativa i volumi raccolti nelle librerie andranno ad arricchire le biblioteche scolastiche esistenti o a costituirne di nuove là dove non ci sono. Gli editori destineranno alle biblioteche un monte libri pari al numero di quelli donati dai cittadini. Il monte libri massimo a disposizione sarà di 100.000 copie.

Dove a Portici

A Portici, la fautrice dell’iniziativa che ha coinvolto le scuole del territorio è stata Angela Belardo della libreria Vocali Editrice”.

Dal 21 al 29 si potranno acquistare libri da donare alle scuole: Istituto Comprensivo L. Da Vinci – Comes – I.C. Santagata – 5 Moscati – I.C. Melloni – Don Bosco – I.C. Portici 4 De Lauzieres – Liceo Silvestri.

Le librerie presso le quali si può acquistare per donare alle scuole sono: “Libreria Vocali”, “Libreria Libridine” e la “Mondadori Store Portici”.

Nell’ambito dell’iniziativa, la scrittrice Maria Cristina Orga incontrerà gli alunni dell’Istituto Comprensivo “L. Da Vinci – Comes D.M.” martedì 24 ottobre dalla ore 16 alle ore 18 nel plesso in via L. da Vinci per presentare il suo libro dal titolo “Universi di versi diversi“. Con le storie raccontate nel libro si affronteranno dei laboratori di lettura a cura degli studenti.

[ads2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.