Invalsi 2025, iniziano i maturandi: requisito d’accesso per l’esame
Si terminerà a maggio con seconda e quinta elementare e seconde superiori
pixabay.com

Invalsi 2025, iniziano anche i maturandi nel mese di marzo, dopo quelli di terza media, sostenuti a febbraio. Obbligatoria la partecipazione ai test, che sono sempre computer based.
La prova rappresenta infatti un requisito necessario per accedere all’esame di maturità, pur non condizionandone il voto finale. Ecco tutti i dettagli!
Invalsi 2025, al via le quinte superiori: tutti i dettagli
Iniziano le prove Invalsi 2025 anche per le quinte superiori, dopo le terze medie che le hanno invece sostenute il mese scorso, a febbraio. Le prove termineranno totalmente a maggio, con seconda e quinta elementare e seconde superiori.
Eccetto quelli delle elementari, i test sono sempre svolti al computer e obbligatori. In particolare, per i maturandi, la prova Invalsi rappresenta un requisito necessario per l’accesso all’esame di maturità. Tuttavia, il risultato della prova non condizionerà in alcun modo il voto finale dell’esame.
Ma cosa sono le prove Invalsi? – Si tratta di test standardizzati, che non mirano a valutare i singoli studenti, quanto a stabilire una linea generale valutativa del livello scolastico sul territorio nazionale. I test permettono infatti di confrontare i risultati di regione in regione, ma anche più scuole appartenenti alla stessa area.
Le prove, infatti, sono anonime: non è importante il risultato del singolo e si garantisce la massima discrezione rispetto ai risultati. Anche per tale ragione, il risultato della prova non influisce per l’appunto sul voto di ammissione all’esame né sul voto finale, sia nel caso della terza media che di quello di maturità.
Potrebbe interessarti anche: Concorso Scuola 2025, da oggi inizio alle prove scritte per la secondaria
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Assegno unico marzo 2025: tutte le novità e cosa cambia per i pagamenti