Intossicazione da monossido di carbonio: bimba di sei mesi ricoverata
Ricoverata d'urgenza all'ospedale "Santobono" di Napoli.
Bimba di sei mesi ricoverato per intossicazione – Un tragico incidente ha colpito una giovane famiglia di Montaguto, un comune in provincia di Avellino. Una bambina di sei mesi è stato trasportato d’urgenza all’ospedale “Santobono” di Napoli. La piccola ha subito un’intossicazione da monossido di carbonio.
La bimba è arrivato in ospedale dopo aver inalato monossido di carbonio, un gas velenoso prodotto dalle esalazioni di un barbecue.
Bimba di sei mesi ricoverato per intossicazione: i fatti
La bambina, figlia di una coppia di origine marocchina inserita nel programma di accoglienza del ministero dell’Interno, si trovava presso la loro abitazione al momento dell’accaduto. Il barbecue utilizzato per una grigliata ha inaspettatamente provocato l’intossicazione.
I medici del reparto di pediatria hanno subito deciso di trasferirla dall’ospedale di Ariano Irpino in eliambulanza al Santobono di Napoli per ricevere un trattamento specialistico.
Le condizioni della bambina sono giudicate buone. Dopo averla monitorata per tutta la notte, i medici dell’ospedale pediatrico hanno confermato una prognosi positiva: la piccola sta migliorando gradualmente e non è in pericolo di vita.
Questo episodio sottolinea l’importanza di adottare misure di sicurezza quando si utilizzano apparecchiature per la cottura all’aperto.
Particolare attenzione occorrerà soprattutto in ambienti chiusi o poco ventilati. Le esalazioni di monossido di carbonio, un gas incolore e inodore, possono essere estremamente pericolose, specialmente per i più piccoli.
Le autorità sanitarie e le associazioni di tutela della salute raccomandano di seguire attentamente le linee guida per garantire la sicurezza di tutti i membri della famiglia durante le attività all’aperto.
Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione NapoliZON: Bimbo di 13 anni morto in piscina: ha perso conoscenza in acqua
Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Minaccia e aggredisce i genitori: arrestato 34enne a Cercola