Inter-Napoli: gli azzurri perdono ma lanciano buoni segnali
Il Napoli di Gennaro Gattuso è uscito sconfitto dalla partita andata in scena a San Siro contro l’Inter, ma gli azzurri si sono comunque resi protagonisti di una buona prestazione
Solo il palo e le parate di Handanovič hanno impedito al Napoli di tornare a casa con almeno un punto.
Nonostante alcuni passaggi a vuoti, il Napoli continua a convincere
Nonostante siano arrivate già tre sconfitte in questo inizio di stagione, o meglio quattro se si considera anche la partita contro la Juventus persa a tavolino ma per cui c’è ancora un ricorso pendente dinanzi agli organi della Giustizia Sportiva, il Napoli di questo inizio stagione è stato uno dei più brillanti degli ultimi anni.
Grazie anche alle difficoltà incontrate da tutte le squadre di vertice, i partenopei sognano di riportare a casa un titolo che manca dai tempi del compianto Diego Armando Maradona e che potrebbe rappresentare l’omaggio perfetto al Diez recentemente venuto a mancare. Da quando è arrivato in Campania, Gattuso è riuscito a dare un gioco convincente alla squadra e poco importa se i partenopei non sono ancora riusciti a trovare la continuità di risultati desiderata.
Gli infortuni di Mertens e Osimhen potrebbero permettere a Petagna di dimostrare di meritare questi palcoscenici e, magari, potrebbero consentire a Milik di rientrare nelle rotazioni. Il polacco è ai margini della rosa per la spinosa questione legata al suo mancato rinnovo, ma chissà che non possa concludere la sua esperienza a Napoli con il botto.
Gli azzurri, secondo le scommesse calcio, restano tra i favoriti per la vittoria del titolo, ma quest’anno tra Milan, Roma, Inter, Juventus e lo stesso Napoli la lotta scudetto è più incerta e avvincente che mai.
La lotta scudetto è apertissima
Partendo dal Milan primo sino ad arrivare al Napoli attualmente quinto, sono ben cinque la squadre racchiuse nell’arco di cinque punti. I rossoneri sono l’unica squadra ancora imbattuta in campionato e nonostante le tante assenza stanno dimostrando di essere una delle compagini più interessanti e forti di tutta la Serie A.
L’Inter, dal canto suo, è reduce da cinque vittorie consecutive ed è riuscita a portarsi a un solo punto dai cugini rossoneri, pur senza convincere del tutto. La Juventus di Andrea Pirlo continua a viaggiare a corrente alternata e, soprattutto, continua a dimostrarsi vulnerabile e molto meno solida rispetto al recente passato.
Continua a vincere e convincere la Roma di Fonseca che da quando è passata alla difesa a tre ha iniziato a macinare gioco e risultati, diventando ora una delle possibili outsider in ottica titolo. Il passaggio di consegne ai vertici da Pallotta a Friedkin ha dato serenità a tutto l’ambiente che ora pare volare sulle ali dell’entusiasmo sia in Italia che in Europa.
Il Napoli è una delle realtà più belle della nostra Serie A. Le difficoltà incontrate sotto la gestione Ancelotti sono un lontano ricordo e ora la squadra di Gattuso sogna uno scudetto che avrebbe del clamoroso.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento