28 Dicembre 2016

Intensificati i controlli della GDF contro la contraffazione

controlli intensificati

Guardia di Finanza di Napoli: durante il periodo delle festività i controlli si sono intensificati per tutelare il made in Italy. Attenzione alla contraffazione dei noti marchi – Adidas, Saucony.

[ads1]

Il periodo delle festività natalizie espone i consumatori all’acquisto di prodotti rischiosi per la salute e di dubbia origine. Il Comando Provinciale della Guarda di Finanza di Napoli, con un Comunicato diffuso questa mattina, informa i consumatori natalizi dei controlli svolti dai finanzieri. Nel quadro dei servizi di prevenzione generale del territorio, i suddetti controlli economici si sono intensificati con particolare attenzione al fenomeno della contraffazione, della sicurezza dei prodotti e della tutela del made in Italy. 

Nel mirino dei finanzieri vi sono i prodotti che dei noti marchi (Roy Rogers, Colmar, Armani, Gucci, Harmont e Blaine, Blauer). Non a caso, in questi giorni, hanno scoperto e sequestrato 4 diversi opifici abusivi dediti alla produzione di capi di abbigliamento contraffatti  e profumi falsificati nei comuni di Giugliano in Campania, Melito, Terzigno, S.Giuseppe Vesuviano.

Il sequestro è avvenuto anche per 5 magazzini e depositi di merce contraffatta ubicati nei quartieri centrali di Napoli gestiti da cittadini napoletani e extracomunitari: nei depositi la merce era stata stoccata per essere smerciata nelle vie della città piena di turisti e cittadini alle prese con le spese natalizie.

I controlli della Guardia di Finanza si sono intensificati anche sul fronte delle importazioni provenienti sempre più spesso da Cina e Turchia. Nel comunicato sono state rese pubbliche i nuovi metodi per eludere i controlli delle frontiere: si citano l’utilizzo di anonimi pacchi postali o la fabbricazione di prodotti apparentemente neutri che, in realtà, nascondono, con espedienti, i marchi contraffatti.

Attenzione ai noti marchi Adidas e Saucony: nel primo caso, il brand Adidas viene camuffato attraverso l’applicazione di strisce aggiuntive asportabili in seguito; nel caso di Saucony, il logo viene mascherato riempendo la classica onda tipica del marchio.

[ads2]