Insieme per l’Africa: imprenditori partenopei riuniti per l’inclusione
Insieme per l’Africa: una collaborazione transcontinentale. A Napoli il road show
Comunemente conosciuta come la città della solidarietà e delle anime belle, Napoli è stata scelta come tappa del road show di questa iniziativa: Insieme per l’Africa.
Si tratta di un progetto nato da un protocollo di intesa firmato a San Patrignano durante la prima edizione del Sustanable Economy Forum. Gli aderenti, Confindustria, San Patrignano e la Fondazione E4Impact, si impegnano a favorire collaborazioni tra imprese italiane e africane. I settori di afferenza sono quelli dell’agrobusiness, delle energie rinnovabili e della cosmetica.
Il progetto è volto a garantire lo sviluppo economico e sociale del continente africano. Nello specifico, si concentra sulle tematiche di inclusione sociale dei migranti: insegnar loro un mestiere; implementare conoscenze tecniche e manageriali per consentire di avviare attività di impresa nel proprio Paese di origine; promuovere l’emissione di green e social bond per l’Africa.
“Vado orgoglioso di questo accordo perché racchiude una visione del Paese e un’idea di società inclusiva e aperta – rimarca Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria – Un’idea che vogliamo che sia complementare nell’affrontare il tema Africa” .
“E’ importante creare occasioni di lavoro nei luoghi di provenienza dei migranti. Per le imprese italiane si tratta di una grande opportunità e il Sud rappresenta una grande piattaforma logistica”. Ribadisce di Letizia Moratti, presidente della E4Impact, fondazione che opera in otto paesi africani con l’obiettivo di formare la nuova classe dirigente africana attraverso la collaborazione con le università locali.
Napoli sembra aver accolto bene l’iniziativa. La sede dell’Unione Industriale era gremita di imprenditori. L’obiettivo comune è quello di uno sviluppo sostenibile: sociale e ambientale. Si prospetta una proficua collaborazione!
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento