20 Febbraio 2025

Insetti nella mensa scolastica a Sant’Antonio Abate

Gruppo Facebook "SANT'ANTONIO ABATE PULITA"

Insetti nella mensa scolastica

Insetti nella mensa scolastica : La ripugnante scoperta ha scatenato allarme e indignazione tra genitori e insegnanti in diversi comuni della provincia di Napoli.

L’episodio si è verificato nell’Istituto Don Mosè Mascolo di Sant’Antonio Abate, dove studenti e docenti hanno trovato insetti nei piatti di gnocchetti ai broccoli serviti a pranzo.

Insetti nella mensa scolastica: la sospensione del servizio e le indagini dell’Asl

Dopo la segnalazione dell’accaduto, sono immediatamente scattati i controlli. Questi hanno coinvolto non solo Sant’Antonio Abate, ma anche i comuni di Lettere e Santa Maria la Carità. In tutti e tre, infatti, è la stessa ditta ad occuparsi del servizio di refezione scolastica.

In attesa degli esiti delle verifiche igienico-sanitarie condotte dall’Asl, il servizio mensa è stato sospeso in tutte le scuole coinvolte.

La denuncia dei genitori e l’intervento delle autorità

Insetti nella mensa scolastica – L’episodio ha provocato una forte reazione da parte delle famiglie. Molti genitori, rientrati a casa con i figli, hanno trovato resti di insetti nei piatti e hanno immediatamente allertato le autorità, diffondendo immagini sui social network e presentando denunce formali alle forze dell’ordine.

La sindaca di Lettere, Anna Amendola, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale per chiarire i motivi della sospensione del servizio e rassicurare le famiglie sull’impegno dell’amministrazione nel garantire la sicurezza alimentare nelle scuole.

I genitori chiedono maggiore controllo sulla qualità dei pasti serviti nelle scuole. Alcuni di loro hanno espresso il timore che episodi simili possano essersi verificati in passato senza essere stati scoperti.

Le ipotesi sulle cause della contaminazione

Secondo le prime dichiarazioni della ditta incaricata della preparazione dei pasti, la contaminazione sarebbe dovuta ai broccoli surgelati utilizzati per il condimento degli gnocchetti. Tuttavia, saranno necessari ulteriori accertamenti per verificare l’origine degli insetti e stabilire eventuali responsabilità.

Insetti nella mensa scolastica – Si attende il responso dell’Asl per determinare se e quando il servizio mensa potrà riprendere in sicurezza.

Non è la prima volta che si verificano situazioni del genere, è sempre più evidente la necessità di controlli rigorosi nella preparazione e distribuzione dei pasti nelle scuole.

Se ti è interessato l’articolo, potresti leggere anche : Bimba sbranata da pitbull: funerale celebrato a porte chiuse