Inps: maxi assegno per le pensioni di dicembre
Inps: maxi assegno per le pensioni di dicembre – Dicembre è alle porte e milioni di pensionati italiani si preparano a ricevere uno dei cedolini più ricchi dell’anno. L’assegno di fine 2025 sarà infatti composto da diversi elementi: tredicesima, possibile bonus integrativo, eventuale quattordicesima per chi rientra nella seconda finestra e sospensione temporanea delle addizionali regionali e comunali.
Inps: maxi assegno per le pensioni di dicembre
Come previsto dalla legge n. 388 del 2000, anche a dicembre 2025 l’INPS erogherà il bonus integrativo, lo stesso che nel 2024 ammontava a 154,94 euro.
Il bonus spetta ai titolari di pensioni INPS, escluse però:
- pensioni e assegni sociali, prestazioni assistenziali e invalidità civile;
- pensioni dei dipendenti di enti creditizi;
- pensioni dei dirigenti d’azienda
- trattamenti che non hanno natura pensionistica.
Per quanto riguarda la tredicesima sarà pagata a partire da lunedì 1° dicembre 2025 insieme alla rata mensile ordinaria.
Per calcolarla è necessario procedere alla somma dei ratei lordi percepiti nel 2025 e dividerli per 12 mensilità. Oltre ai bonus e alla tredicesima, l’assegno di dicembre 2025 sarà più elevato anche per la sospensione delle addizionali locali. Le trattenute regionali e comunali vengono infatti azzerate nel cedolino di novembre, con un effetto positivo sul pagamento di dicembre.
Per chi riceve la pensione tramite bonifico, il pagamento arriverà lunedì 1 dicembre 2025. Come di consueto, il ritiro avverrà seguendo la suddivisione alfabetica:
Lunedì 1 dicembre: A – B
Martedì 2 dicembre: C – D
Mercoledì 3 dicembre: E – K
Giovedì 4 dicembre: L – O
Venerdì 5 dicembre: P – R
Sabato 6 dicembre (solo mattina): S – Z
Resta aggiornato, segui la pagina e sostieni il progetto: https://napoli.zon.it/
Seguici anche su Facebook, clicca qui e metti mi piace!
ARTICOLO PRECEDENTE