Inps malattia quarantena non più a carico dell’ente: chi paga?
Inps malattia quarantena non più a carico dell’ente: chi paga? Insorgono i Sindacati tramite una nota diffusa alla stampa
Inps malattia quarantena non più a carico dell’ente: chi paga? Insorgono i Sindacati tramite una nota diffusa alla stampa.
Secondo quanto dichiarato dall’INPS in una nota del 6 agosto, le malattie per la quarantena a seguito di un contatto avuto con un soggetto positivo non saranno più a carico dell’ente previdenziale in quanto sono esaurite le risorse: l’INPS coprirà sino a tutto il 2020 ma resterà escluso il 2021.
Una bella stangata per i lavoratori che potrebbero trovarsi costretti a pagare di tasca propria i giorni di permesso dovuti a contatti con soggetti positivi (non rientrano in tali esclusioni chi invece è positivo al Covid e per il quale sarà considerata malattia e regolarmente retribuita dall’INPS).
Per tali ragioni insorgono i Sindacati tramite una lettera firmata in maniera congiunta: “Tutela delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti del settore privato in quarantena” – inviata ai ministri Andrea Orlando e Daniele Franco, i sindacati hanno chiesto “un intervento normativo urgente che consenta all’Istituto di assicurare alle lavoratrici e ai lavoratori le tutele”.
LEGGI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Accoglienza profughi provenienti dall’Afghanistan: tavolo in Prefettura
Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLI ZON per tutte le notizie relative alla Città di Napoli e non solo (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social per restare sempre connesso con noi).
ARTICOLO PRECEDENTE
Accoglienza profughi provenienti dall’Afghanistan: tavolo in Prefettura
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento