15 Ottobre 2024

Influenza in arrivo la variante australiana: Pregliasco

Un'analisi della nuova variante australiana: tutto ciò che devi sapere sull'influenza 2024-2025.

repertorio

Influenza 2025 Influenza

Influenza in arrivo la variante australiana – L’autunno segna l’inizio ufficiale della stagione influenzale, e con essa arriva la variante australiana H1N1.

Secondo il virologo Fabrizio Pregliasco, questa nuova influenza si preannuncia pesante, rendendo cruciale la vaccinazione per ridurre il rischio di complicanze, specialmente per le persone fragili.

Influenza in arrivo la variante australiana: si preannuncia pesante

Il primo caso italiano della stagione è stato registrato il 9 ottobre a Novara, dove un paziente di 42 anni è stato ricoverato con condizioni discrete e stabili. I sanitari hanno identificato il virus attraverso metodiche di biologia molecolare, confermando che il caso è provocato da un virus influenzale di tipo H1N1pdm.

La situazione in Australia è allarmante: la stagione influenzale ha mostrato un’aggressività senza precedenti, con un numero elevato di ricoveri e pazienti in terapia intensiva. Il tipo virale H3N2, purtroppo, ha causato gravi problematiche durante i mesi invernali, mentre l’H1N1 non sembra mostrare una maggiore aggressività rispetto agli anni passati.

Tuttavia, la circolazione dei virus influenzali è già iniziata in Italia, come indicato dai dati della sorveglianza epidemiologica.

Sintomi da monitorare

I sintomi comuni dell’influenza comprendono febbre oltre i 38 gradi, tosse, naso che cola, occhi arrossati e dolori muscolari. Gli esperti avvertono che la variante H3N2 potrebbe risultare particolarmente immunoevasiva, eludendo le difese del sistema immunitario.

In aggiunta all’influenza, gli esperti si preoccupano anche della variante Xec del Covid-19, un ibrido tra due sottovarianti di Omicron, che si sta diffondendo rapidamente. In un momento in cui la stagione si preannuncia impegnativa, è fondamentale proteggere i pazienti fragili con la vaccinazione.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: Neomamma partorisce sul pavimento: ascensori guasti in ospedale, Lecce

Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione giornalistica ZON ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.