Incidente sulla SS 163 “Amalfitana”: il comunicato di Gagliano
Ennesimo incidente sulla SS 163 "Amalfitana". Salvatore Gagliano lancia l'appello e propone delle modifiche alla gestione del tratto stradale
Ennesimo incidente sulla Strada Statale 163 “Amalfitana” che, stavolta, è costata la vita ad un ragazzo di soli 19 anni. A commentare la tragedia Salvatore Gagliano, presidente dell’Associazione per la tutela delle vittime della strada Costiera Amalfitana.
Ormai esiste una vera e propria “Questione di sicurezza lungo la Costiera Amalfitana”. Per Gagliano è necessario agire con urgenza per prevenire tragedie simili in futuro.
Incidente sulla SS163: troppe vittime innocenti
Nel cuore della pittoresca Costiera Amalfitana, un’altra tragedia ha scosso la comunità locale. Un giovane di soli 19 anni ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto ieri sulla SS 163, nelle vicinanze di Positano, precisamente a Tordigliano.
Sulla vicenda si è espresso Salvatore Gagliano, presidente dell’Associazione per la tutela delle vittime della strada Costiera Amalfitana, attraverso un comunicato stampa. Gagliano ha esposto con fervore la precaria situazione della sicurezza stradale lungo la Costiera, estendendo la sua preoccupazione dalla zona di Vietri a Positano e oltre verso la Penisola Sorrentina.
“La questione della sicurezza lungo la Costiera Amalfitana è diventata assolutamente insostenibile”, ha dichiarato. In particolare, nei giorni festivi e pre-festivi diventa estremamente pericoloso attraversare la statale, con moto di grossa cilindrata che sfrecciano ad altissime velocità, creando gravi problemi alla circolazione.
Gagliano ha sottolineato come tratti dissestati dell’asfalto, specialmente nei Comuni di Conca dei Marini e Furore, continuino a rappresentare seri pericoli per i conducenti. Vani gli sforzi precedenti per sollecitare gli enti preposti alla sicurezza stradale, inviando comunicazioni ufficiali tramite PEC.
SS 163, le proposte di Salvatore Gagliano
Alla luce di queste sfide, Gagliano ha suggerito alcune soluzioni. Il presidente dell’Associazione per la tutela delle vittime della strada Costiera Amalfitana ha proposto l’utilizzo di dissuasori in punti critici lungo le strade.
Si tratta di una pratica adottata in altre regioni, ma ancora non implementata lungo la Costiera Amalfitana. Ha anche proposto limitazioni alla percorrenza delle moto di grossa cilindrata durante i fine settimana, riservando le strade a veicoli di piccola cilindrata utilizzati principalmente per motivi di lavoro.
In chiusura, Gagliano ha lanciato un appello alla classe politica locale, chiedendo azioni concrete e tempestive per affrontare la crisi della sicurezza stradale. Deputati e Senatori eletti nella circoscrizione non devono restare indifferenti di fronte alle tragedie che continuano a colpire la regione.
“È insostenibile che giovani di soli 19 anni debbano lasciare i loro cari nel dolore più grande”, ha sottolineato Gagliano nel suo comunicato. “È necessario agire con urgenza per prevenire tragedie simili in futuro.”
La Costiera Amalfitana continua a piangere le perdite e a sperare in un cambiamento tangibile che renda le sue strade più sicure per tutti i suoi abitanti e visitatori.
Ti potrebbe interessare anche “Maltempo in tutta Italia: weekend da incubo”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO