7 Ottobre 2025

Incidente sul lavoro a Trecase: operaio muore colpito da una trave

Incidente sul lavoro a Trecase: operaio 61enne, Francesco De Simone, muore colpito da una trave. Aperta un'inchiesta sulla sicurezza.

Pexels.com

Incidente sul lavoro a Trecase

Un tragico incidente sul lavoro a Trecase, in provincia di Napoli, si è verificato nel primo pomeriggio di oggi, martedì 7 ottobre 2025.

La vittima è Francesco De Simone, un operaio di 61 anni residente a Pimonte, che stava partecipando a lavori di ristrutturazione in una villetta situata in via Capitano Rea.

Incidente sul lavoro a Trecase: la presunta dinamica

Secondo una prima ricostruzione, una trave in muratura è precipitata improvvisamente dal primo piano dell’edificio, colpendo l’uomo alla testa.

L’impatto è stato violento e per il 61enne non c’è stato nulla da fare. Nonostante l’intervento immediato dei colleghi e dei sanitari del 118, il decesso è stato constatato sul posto.

Cantiere sotto sequestro e indagini in corso

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri del Nucleo Investigativo di Torre Annunziata, che hanno avviato i rilievi per chiarire le cause esatte dell’accaduto.
Poco dopo le 14, è giunto anche il pubblico ministero di turno, Vincenzo Lanni, che ha disposto il sequestro del cantiere, risultato privo di Scia e delle necessarie autorizzazioni edilizie.

Inoltre, dai primi accertamenti è emerso che De Simone non risultava regolarmente assunto e non indossava dispositivi di protezione individuale, come il casco obbligatorio. La Procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo d’inchiesta per verificare eventuali responsabilità e accertare le condizioni di sicurezza del cantiere.

Incidente sul lavoro a Trecase: disposta l’autopsia sulla vittima

La salma dell’operaio è stata sequestrata e trasferita all’obitorio dell’ospedale di Torre Annunziata, dove nei prossimi giorni verrà eseguita l’autopsia.

L’esame autoptico sarà fondamentale per definire con precisione la dinamica della tragedia e stabilire se siano state violate le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Un’altra tragedia sul lavoro nel Napoletano

Il drammatico episodio di Trecase arriva a poche ore di distanza da un altro grave incidente sul lavoro, avvenuto nella serata di lunedì 6 ottobre al centro commerciale Vulcano Buono di Nola.

In quell’occasione, un operaio di 53 anni è precipitato da un’impalcatura, riportando ferite gravissime. L’uomo è stato trasportato d’urgenza all’Ospedale del Mare di Napoli, dove è tuttora ricoverato in prognosi riservata e in pericolo di vita.

Un bilancio allarmante per la sicurezza sul lavoro

Quello di Francesco De Simone è l’ennesimo incidente mortale che riaccende i riflettori sulla sicurezza nei cantieri edili. Ogni anno, in Campania, decine di lavoratori perdono la vita durante lo svolgimento della propria attività.
Pertanto, le imprese sono obbligatoriamente tenute a rispettare rigorosamente le norme di prevenzione e a garantire formazione e dispositivi di protezione adeguati per tutti gli operai.

Se ti è interessato l’articolo, potresti leggere anche : Napoli: 35enne muore perché colpito dal taser