30 Dicembre 2024

Incidente aereo Corea del Sud: 179 morti e ispezioni di tutti i Boeing

La Corea del Sud avvia un'ispezione completa sui Boeing 737-800 dopo il disastro aereo, mentre un altro volo con lo stesso problema è stato costretto a tornare a terra.

Incidente aereo Corea del Sud Incidente aereo Corea

Incidente aereo Corea del Sud – Un grave incidente aereo è avvenuto in Corea del Sud. Un Boeing 737-800 della compagnia aerea Jeju Air è stato coinvolto nell’incidente. L’incidente ha causato la morte di 179 persone.

Dopo il tragico schianto all’aeroporto internazionale di Muan, la Corea del Sud ha annunciato una “ispezione completa” di tutti i Boeing 737-800 in servizio nel paese.

L’attenzione sarà focalizzata sui sistemi di manutenzione e sui carrelli di atterraggio. Le ispezioni si concentreranno su 101 aerei gestiti da sei compagnie aeree.

Incidente aereo Corea del Sud: gli aggiornamenti

Il volo della Jeju Air è tornato immediatamente dopo il decollo a causa dello stesso problema al carrello che ha causato l’incidente mortale. I sistemi di carrelli di atterraggio non funzionavano correttamente e non hanno impedito l’incidente del giorno precedente, un fattore che le autorità ritengono potenzialmente legato a un bird strike (impatto con stormi di uccelli) che avrebbe danneggiato l’aereo durante l’atterraggio.

Oltre alle indagini sulle cause, è emersa una discussione sugli incidenti aerei rari in Corea del Sud. Il più grave in passato è stato lo schianto di un altro Boeing nel 2002, che ha causato 129 morti. L’incidente della Jeju Air rappresenta il primo disastro mortale per questa compagnia aerea, che ha fondato nel 2005 e gestisce una grande flotta di Boeing 737-800.

Le indagini proseguiranno con il recupero delle scatole nere per determinare le cause precise e comprendere come migliorare la sicurezza aerea in futuro.

Leggi anche QUI per approfondire l’intera vicenda!

Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione giornalistica Napoli ZON, ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook per non perdere nessuna NEWS.