Incentivi auto 2026, nessun bonus per i nuovi veicoli: i dettagli
Incentivi auto 2026, addio Ecobonus: arrivano i fondi per GPL, Metano e micro-mobilità
Il panorama degli incentivi automobilistici per il 2026 segna una svolta drastica rispetto al passato. Il nuovo DPCM, che traccia la rotta del Fondo Automotive fino al 2030, mette sul piatto circa 1,6 miliardi di euro, ma con una novità. Non si finanzierà più l’acquisto della macchina nuova per i privati, ma il rafforzamento tecnologico e produttivo dell’intero settore.
Incentivi auto 2026: novità relative al comparto GPL e Metano
L’esecutivo ha deciso di interrompere la stagione degli incentivi a pioggia per l’acquisto di autovetture al fine di sostenere la filiera produttiva nazionale piuttosto che stimolare artificialmente la domanda di mercato.
Una delle novità più discusse riguarda il comparto del GPL e Metano. Il governo ha stanziato 21 milioni di euro per il periodo 2026-2030 specificamente per l’installazione di impianti a gas su auto a benzina già circolanti. Saranno attivati anche i bonus dedicati a ciclomotori e motocicli, inclusi quelli elettrici.
Lo stanziamento dei fondi è stato accolto favorevolmente da Assogasliquidi-Federchimica. Secondo l’associazione, GPL e metano sono soluzioni tecnologicamente affidabili, disponibili su larga scala e ulteriormente migliorabili grazie allo sviluppo delle versioni bio e rinnovabili.
Non manca però, oltre al giudizio positivo, una richiesta alle istituzioni: rendere operativi gli incentivi in tempi brevi, evitando le lungaggini che hanno bloccato misure simili in passato.
LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/periferia-attiva-allattacco-mugnano-ostaggio-del-cemento/
Se hai apprezzato questo contenuto ti invitiamo a mettere mi piace alla Pagina Facebook di NAPOLI ZON (CLICCA QUI)
ARTICOLO PRECEDENTE
Allarme nel Napoletano: due studenti avrebbero costruito una bomba
ARTICOLO SUCCESSIVO
