Incendio traghetto Grecia Italia: tutti i passeggeri salvi
Verso le 4.30 di stamattina è divampato un incendio sul traghetto Grecia – Italia, Euroferry Olimpia, in viaggio da Igoumenitsa a Brindisi
Secondo una prima ipotesi fornita a RaiNews24 da Paul Kyprianou, responsabile relazioni esterne per la Grimaldi Lines (la compagnia del traghetto), l’incendio sul traghetto Grecia – Italia si sarebbe scatenato nella stiva, probabilmente in un camion. Tuttavia ancora «è difficile ora capire l’esatta dinamica».
Al momento dell’accaduto, il traghetto era nei pressi dell’isola di Corfù, a 9 miglia della costa in piena area Sar greca.
Sia i membri dell’equipaggio sia i passeggeri si sono adoperati per tentare di domare le fiamme, ma quando hanno capito che non c’era nulla da fare, il capitano della nave ha lanciato immediatamente l’ordine di evacuazione e l’allarme è stato accolto tempestivamente dalla Guardia di Finanza greca.
Questa è accorsa con 5 imbarcazioni e si è messa in contatto con le capitanerie del porto di Roma per coordinare gli eventi. Le guardie costiere italiane hanno messo a disposizione i propri mezzi per il soccorso, ma non sono stati necessari. Sul posto è intervenuta anche la Guardia di Finanza italiana.
A bordo del traghetto Italia-Grecia c’erano 288 persone (237 passeggeri e 51 membri dell’equipaggio), fortunatamente tutte sane e salve, come ha rassicurato anche il vice ministro Katsafados. Solo una persona è stata colta da un leggero malore
Secondo quanto riportato dall’Ansa, le operazioni di evacuazione sono state completate verso le ore 7, mentre le operazioni di spegnimento delle fiamme sono proseguite. I passeggeri sono stati trasferiti in un primo momento sulle scialuppe di salvataggio, in attesa di essere accolti temporaneamente nell’isola di Rodi, per poi essere reimbarcati per l’Italia.
Una tragedia sfiorata che è finita per il meglio grazie al rapido soccorso delle forze dell’ordine greche e italiane. Il presidente Mattarella ha chiamato il Comandante generale della Guardia di Finanza per complimentarsi.
Potrebbe interessarti anche: Incendio nel napoletano: in fiamme un autobus turistico
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime notizie? Seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli Zon
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento