13 Agosto 2025

Incendio sul Vesuvio, situazione sotto controllo dopo le piogge di ieri

La situazione torna stabile dopo cinque giorni di roghi. Iniziate oggi le operazioni di bonifica

Pexels

Incendio vesuvio

INCENDIO SUL VESUVIO – Dopo cinque giorni di emergenza, l’allarme per gli incendi sul Vesuvio sta rientrando. Grazie al lavoro incessante dei Vigili del Fuoco e all’arrivo della pioggia, le fiamme che hanno interessato le aree di Terzigno, Boscotrecase e Trecase sono state completamente spente. Oggi non si registrano focolai attivi e sono iniziate le operazioni di bonifica.

Incendio sul Vesuvio: la situazione attuale

L’Ente Parco Nazionale del Vesuvio ha confermato tramite i propri canali social l’assenza di focolai. “Le immagini satellitari confermano l’assenza di alterazioni termiche”, si legge nel comunicato, rassicurando sulla fine dell’emergenza. Nonostante il quadro generale sia positivo, permane lo stato di allerta. Le operazioni di bonifica continueranno nei prossimi giorni, con la presenza di alcune unità dell’Esercito a supporto, mentre i mezzi più pesanti sono stati ritirati.

Gli accessi principali al parco restano per ora interdetti, ma si valuta la possibilità di una parziale riapertura, in particolare per via Vesuvio e via Cifelli, già a partire da domani pomeriggio. Le autorità confidano che le condizioni meteorologiche rimangano favorevoli per prevenire nuove criticità.

L’impegno dei soccorritori

Negli ultimi giorni, i soccorritori hanno lavorato senza sosta. I principali fronti di fuoco, che hanno devastato vaste aree boschive, hanno visto l’impiego di circa 45 unità a terra, un Canadair, moduli antincendio boschivo (AIB) inviati da Toscana e Marche e una squadra di rinforzo proveniente da Salerno. I danni sono ingenti e visibili, con pinete trasformate in distese di cenere. L’efficace coordinamento tra Vigili del Fuoco e Protezione Civile è stato fondamentale per riportare la situazione sotto controllo e scongiurare ulteriori rischi.

Fonte: Fanpage.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Incendio sul Vesuvio: situazione in miglioramento