16 Ottobre 2021

In arrivo Virus Influenzale A H3, sintomi e differenze col Covid

Virus Influenzale A H3 sintomi

Virus Influenzale A H3 sintomi

L’Istituto Superiore della Sanità ha reso noto l’arrivo del Virus Influenzale A H3, scoperti già i due portatori. Ecco i sintomi

Virus Influenzale A H3 sintomi. Come già reso noto dall’Istituto Superiore della Sanità è in arrivo il Virus Influenzale A/H3, si tratta della solita influenza stagionale che ogni anno arriva nel periodo autunno/inverno. Ma quali sono i sintomi? Come comportarsi dinanzi alla nuova influenza stagionale ora che il Covid persiste nella vita di tutti i giorni?

Intanto, un primo caso di Virus Influenzale A H3 identificato a Varese e confermato presso l’Università di Milano in un bambino con sintomi influenzali. Il secondo caso di virus influenzale A H3 identificato presso l’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino in un bambino con un quadro di polmonite. L’ISS informa sempre, riguardo alla vaccinazione antinfluenzale: “É il mezzo più efficace e sicuro per prevenire la malattia e ridurne le complicanze”.

Come riporta Il Corriere della Sera, la preoccupazione a riguardo resta alta, poichè le due influenze andranno di pari passi, così come ha spiegato  Fabrizio Pregliasco, docente dell’Università Statale di Milano: “Siamo di fronte ai primi casi sporadici classicamente pre-stagionali, nei tempi classici per una stagione che, almeno dal punto di vista dei virus, potrebbe essere diciamo “vivace ma non troppo” coinvolgendo dai 4 ai 6 milioni di persone. Vedremo considerando oltretutto anche la sfida della variante Delta, che assomiglia sempre di più all’influenza. C’è il rischio di una stagione che mescolerà influenza “normale” e Covid, quindi una doppia epidemia”

I sintomi e come riconoscerla

La nuova influenza stagionale di quest’anno, già identificata col nome Virus influenzale A H3 presenta i sintomi soliti dell’influenza: aumento di temperaturaspossatezzadolore a livello delle giunture , e si risolve dopo tre o quattro giorni di riposo. Tuttavia, per alcune categorie,  anziani e persone già con patologie, può provocare complicanze gravi. Dunque, è consigliabile effettuare la vaccinazione. La differenza col Coronavirus sta, essenzialmente, sugli effetti dell’apparato respiratorio che con quest’ultimo sappiamo essere messo a rischio.  l’influenza stagionale, ovvero il Virus Influenzale A H3  non porta a forme di polmonite interstiziale che può indurre, invece, il Sars Cov-2.

Leggi anche: Coronavirus Campania 15 ottobre, il bollettino con i dati del contagio

 

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITÀ, POLITICA, UNIVERSITÀ, SPORT, NAPOLI FEMMINILE, CULTURA, EVENTI, MANIFESTAZIONI E TANTO ALTRO: CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.