Impressionisti e la Parigi fin de siècle: la mostra a Napoli
Dal 23 novembre fino ad aprile 2025
Impressionisti e la Parigi fin de siècle: la mostra nella Basilica di S.Maria Maggiore alla Pietrasanta-Lapis Museum. Arrivano nella città partenopea ben 69 opere di 40 artisti, tra i quali nomi fondamentali dell’impressionismo francese, come Cézanne, Degas, Monet e tanti altri.
La mostra sarà presentata venerdì 22 novembre: ecco tutti i dettagli!
Impressionisti e la Parigi fin de siècle: Monet, Cezanne e tanti altri a Napoli
L‘Impressionismo francese arriva a Napoli in una importante mostra, “Impressionisti e la Parigi fin de siecle” che sarà presentata il prossimo venerdì, 22 novembre. Sarà aperta al pubblico a partire dal giorno seguente, sabato 23 e continuerà fino ad aprile. L’esposizione troverà posto nella Basilica di S.Maria Maggiore alla Pietrasanta-Lapis Museum, suddivisa in tre sezioni.
In particolare: “La rivoluzione realista e l’Ecole de Barbizon. La strada verso l’Impressionismo”; “La conquista degli Impressionisti” e “Dopo la conquista”. Attraverso queste tre sezioni, si potrà attraversare uno dei periodi più floridi della storia dell’arte europea, ammirando le opere di impressionisti quali Monet, Manet, Cezanne, Degas e molti altri. Un totale, infatti, di ben 69 opere di 40 artisti.
Il tutto sullo sfondo della Parigi di fine Ottocento, teatro del primo movimento impressionista, che debuttò proprio in una fondamentale mostra ben 150 anni fa, il 15 aprile 1870: così infatti il movimento impressionista francese si presentò al mondo, incidendo la sua impronta nella storia dell’arte.
In occasione della presentazione del 22, interverranno Vittorio Sgarbi, Stefano Oliviero, Salvatore Lacagnina e Raffaele Iovine. La mostra è prodotta da Navigare srl, in collaborazione con la Fondazione Pietrasanta e Lapis Museum e con il patrocinio della Regione Campania e del Comune.
Potrebbe interessarti anche: Pompei Capitale della Cultura: il corteo dei sindaci a favore
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
This is Me con Silvia Toffanin: ospiti e talenti di Amici, da stasera
ARTICOLO SUCCESSIVO
Sciopero Trenitalia 23-24 novembre, orari e fasce di garanzia