20 Dicembre 2023

Impiccata Samira sposa bambina: 10 anni di agonia

Questa mattina all'alba, Samira Sabzian, conosciuta anche come la sposa bambina è stata giustiziata

Death Penalty - Illustration Images - 2016

IMPICCATA SAMIRA SPOSA BAMBINA

IMPICCATA SAMIRA SPOSA BAMBINA- Questa mattina all’alba, Samira Sabzian, conosciuta anche come ”la sposa bambina” è morta, impiccata. L’ingiustizia ha trionfato ancora, rendendo vana la mobilitazione internazionale promossa dall’ong Iran Human Rights

Samira era stata data in sposa all’età di 15 anni e a partire da quel momento ha vissuto un vero calvario, fatto da umiliazioni e violenze. Nel 2013 le autorità giudiziarie dell’Iran l’avevano accusata di aver ucciso il marito, delitto per il quale aveva ricevuto la condanna alla pena capitale. 10 anni di agonia, trascorsi nel braccio della morte lontana dai suoi figli. Solo ieri, ha detto loro addio per l’ultima volta, prima di essere giustiziata

Le autorità avevano fissato l’esecuzione per il giorno 13 dicembre. Tuttavia, in seguito alla reazione della società civile alla notizia della sua imminente morte, l’hanno rimandata. Iran Human Rights, rende noto che l’esecuzione è avvenuta nel carcere di Qeezel Hesar a Karaj.

Samira è una vittima, lo è stata durante questi dieci anni, lo è stata durante gli anni difficili del suo matrimonio, sottoposta a violenza domestica e violenza di genere, data in sposa da bambina.

Il direttore dell’ong, Mahmood Amiry-Moghaddam ha dichiarato sull’ X: ”Oggi è vittima della macchina omicida di un regime incompetente e corrotto, un regime che si è sostenuto esclusivamente uccidendo e instillando paura”

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Caivano nasconde la droga in una scatola delle scarpe, arrestato