19 Ottobre 2016

Imma Vietri: femminicido, la violenza avrà mai fine?

violenza

A parlare è Imma Vietri, coordinatore regionale del Dipartimento Tutela delle Vittime di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale.

[ads1]

A seguito dell’ ennesimo femminicidio, commesso stamattina nel territorio di Sant’Antimo, Imma Vietri, sfoga così il dolore di un’intera nazione:

Dolore, cordoglio e anche profonda preoccupazione per quanto accaduto questa mattina a Sant’Antimo. L’omicidio di una giovane donna, moglie e madre di due figli, per mano del marito, l’ennesimo terribile femminicidio di
quest’anno, deve richiamare con forza la nostra attenzione su un’emergenza che sembra non avere fine

Parole semplici che rimandano al solito concetto: serve più prevenzione.

Spesso, purtroppo, si tratta di delitti annunciati, preceduti da violenze psicologiche, fisiche ed economiche, in molti casi frutto di silenzi e complicità da parte di coloro che sono vicini sia alle donne che subiscono che agli uomini autori di questa violenza.
L’odio che si consuma contro le donne difficilmente è causato da un raptus, da una perdita di controllo improvvisa.

Bisogna che le forze competenti inneschino un maggior controllo, più informazione e leggi che tutelino le vittime e i loro familiari,questo è quello che chiede la Vietri.

Parole che alla luce dei tempi sembrano suonare sorde. Solo nel 2016 sono tantissime le donne uccise. Il “Corriere della Sera” ha dedicato loro uno speciale per non dimenticare e per lanciare un messaggio di speranza. Lo stesso che oggi Imma Vietri ha espresso con l’auspicio che davvero possa cambiare  qualcosa.

[ads2]