Ilaria Capua varianti: non devono spaventarci
Ilaria Capua varianti: “I vaccini, quando vengono somministrati in base ai protocolli, risultano mantenere la loro capacità protettiva”
Ilaria Capua, virologa, rassicura in merito alle varianti del Covid.
La polemica che si era sollevata riguardava appunto l’efficacia dei vaccini nei confronti delle varianti del Coronavirus e la Capua è intervenuta in merito.
Come riportato da varie testate, tra cui LiberoQuotidiano.it, la virologa si è espressa così:
“Le varianti non devono spaventarci più di tanto perché i vaccini che abbiamo attualmente a disposizione, quando vengono somministrati in base ai protocolli, risultano mantenere la loro capacità protettiva, riducendo la trasmissione del virus e azzerando le forme gravi di malattia per tutti i casi di varianti fin qui note.
L’importante è che si faccia anche la seconda dose quando è richiesta, altrimenti il livello di protezione potrebbe non essere sufficiente.
La priorità è impedire che le persone continuino ad ammalarsi mettendo a rischio la tenuta degli ospedali, e questo si ottiene con la vaccinazione” e che “quello delle varianti è un falso problema.”
Bisogna quindi essere scrupolosi nell’effettuare le dosi di vaccino quando previste e il pericolo varianti si dovrebbe attenuare.
L’unico modo per gestire questa pandemia è vaccinarsi, ribadisce la Capua, la sola soluzione che evita il sovraffollamento degli ospedali.
ARTICOLO PRECEDENTE
Lascia un commento