Il video di Saviano sull’incendio divampato al Vesuvio
Il video di Saviano sui roghi che stanno devastando il Vesuvio. “Volete sapere perché sta bruciando? Vi dirò io i motivi”
[ads1]
Dopo alcuni video inseriti sul web da numerose persone celebri, come Luigi De Magistris (sindaco di Napoli) e Salvatore Esposito (attore della nota serie televisiva Gomorra), arriva anche quello dello scrittore Roberto Saviano.
Secondo quanto dichiarato dal video e successivamente, anche dalla testata Vesuviolive, lo scrittore spiega perché le fiamme siano divampate sul Vesuvio:
Il Parco Nazionale del Vesuvio contende pendici alle discariche abusive, metro per metro, centimetro per centimetro in una lotta che con gli incendi è già persa. Ciò che brucia diventa discarica abusiva e le discariche sono gestite dalle organizzazioni criminali.
Continua poi dicendo:
Altrove si appicca il fuoco anche per un altro motivo: i terreni che potrebbero essere destinati a edilizia, se arsi, restano bloccati per 15 anni. Ed ecco l’ennesimo ricatto: o paghi le organizzazioni criminali per le aree edificabili oppure arrivano le fiamme a bloccare le concessioni edilizie. Il fuoco è un capitolo fondamentale per le organizzazioni criminali nel nostro Paese e il fuoco sul Vesuvio è come la Sicilia che brucia, come i roghi sulle colline di Caserta, come le montagne verdi del Cilento in fiamme.
Infine, aggiunge Saviano:
È finito il tempo in cui potevamo chiamare piromane chi appiccava il fuoco. È finito il tempo delle balle. Basta con l’incapacità della politica di far fronte alle emergenze e basta con l’inconsapevolezza del Paese che non riesce a capire chi c’è davvero dietro questi disastri!
ECCO IL VIDEO DI ROBERTO SAVIANO
https://www.facebook.com/RobertoSavianoFanpage/videos/10154809813201864/
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Dai Maya agli Inca, al Museo Archeologico di Napoli Mostra d’arte precolombiana