Il potere del disegno al tempo del Covid-19
Come combattere la noia in quarantena? Pastelli e pennarelli sono i nostri alleati. Ecco le iniziative per grandi e piccini
In questi giorni di paura e preoccupazione, si cerca in tutti i modi di tenere la mente impegnata, prediligendo le attività piacevoli per il proprio benessere e la propria stabilità emotiva.
Più volte è stato sottolineato come la sfida nata da questa quarantena non sia solo rivolta agli adulti ma anche ai bambini che, meno consapevoli dell’emergenza mondiale in atto, si ritrovano chiusi in casa, lontani dalla scuola e dagli amici.
Oggi, in occasione della Giornata mondiale del disegno, è bene sottolineare come in questi difficili giorni, il disegno si stia dimostrando una valida valvola di sfogo per grandi e piccini.
Tanti psicologi si sono soffermati sull’importanza della funzione espressiva e creativa di quest’attività, oggi più che mai fondamentale per ingannare il tempo e sviluppare la fantasia.
Le iniziative
Tante le iniziative ed i concorsi avviati in questo periodo per dare libero sfogo all’immaginazione.
Si concluderà giovedì 30 aprile il concorso “Un Supereroe per sconfiggere il Coronavirus”, lanciato dal Centro di Coordinamento Malattie Rare della Regione Campania.
“Un progetto per coinvolgere i più piccoli, investendo sulla creatività, una delle principali risorse a cui si possa attingere nei momenti di crisi”, si legge sulla pagina Facebook dell’Ente.
Tutti i bambini tra i 4 e i 14 anni potranno realizzare un prodotto creativo raffigurante un supereroe o una supereroina capace di sconfiggere il Covid-19. Dovranno poi inviarlo al seguente indirizzo mail [email protected].
I lavori saranno valutati da un’apposita commissione ed il vincitore alla fine riceverà un premio.
Per partecipare al concorso consultare il sito del Centro di Coordinamento Malattie Rare della Regione Campania.
Purtroppo, come accaduto per tante altre manifestazioni, anche il Comicon di Napoli è stato posticipato a data da destinarsi, ma il concorso Imago, da sempre uno dei più amati, è stato avviato online.
Quest’anno il concorso di Fumetto e grafica è dedicato ai “(Ri)tratti della Musica”. L’iniziativa è rivolta ad appassionati di disegno e fumetto che sono chiamati ad inviare, via email a [email protected] o tramite messaggio privato alle Pagine Facebook di Comicon e Imago, le foto o le scansioni dei disegni realizzati.
I prodotti cartacei dovranno essere inviati tra l’1 ed il 13 giugno 2020.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Lascia un commento