Il Paradiso delle Signore oggi: cambia l’orario su Rai 1: il motivo
A partire da lunedì 1 dicembre 2025 la soap Il Paradiso delle Signore cambia orario su Rai 1. Scopri il nuovo orario, le motivazioni del palinsesto e come seguire la puntata oggi
screen rai
Il Paradiso delle Signore oggi. La celebre soap di Rai 1 subisce un aggiornamento di palinsesto proprio oggi, lunedì 1 dicembre 2025. Dopo essere diventata negli anni una delle produzioni di punta del daytime, la fiction ambientata nella Milano anni ’60 slitta di circa un quarto d’ora rispetto al consueto orario.
Il Paradiso delle Signore, da oggi nuova collocazione pomeridiana
Il nuovo orario prevede l’inizio della soap alle 16:15 circa, anziché alla tradizionale fascia delle 16. Questo spostamento fa seguito a un’anticipazione del blocco informativo del TG1, che verrà trasmesso prima della soap.
La programmazione pomeridiana di Rai 1 sarà dunque così strutturata:
- La Volta Buona con Caterina Balivo alle 14:05
- TG1 + Meteo alle 16:00
- Il Paradiso delle Signore alle 16:15 circa
- La Vita in Diretta con Alberto Matano dalle 17:00
Per gli appassionati della fiction, il consiglio è aggiornare il proprio promemoria. Da oggi la puntata de Il Paradiso delle Signore non inizierà alle consuete 16, ma circa alle 16:15. Non ci sono cambi di collocazione definitivi oltre a questo spostamento — la soap resta parte del daytime di Rai 1.
Perché questo cambiamento? Strategia contro la concorrenza
Il cambio di orario de Il Paradiso delle Signore a partire da oggi non è casuale. Si tratta di una mossa strategica per contrastare la programmazione pomeridiana del gruppo Mediaset, che ha recentemente ampliato la fascia oraria della soap turca La Forza di una Donna.
La soap turca, molto seguita nella fascia oraria, rischiava di scontrarsi direttamente con Il Paradiso delle Signore. Spostando la soap alle 16:15, Rai punta a far da traino a La Vita in Diretta e a ridurre il rischio di perdere share.
Ti potrebbe interessare anche “Anticipazioni La forza di una donna: puntata del 1° dicembre”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Nicola Pietrangeli, addio al tennista italiano. Aveva 92 anni
