24 Novembre 2021

Il New York Times omaggia il corallo di Torre del Greco

New York Times corallo

New York Times corallo

Torre del Greco, definita la capitale del corallo rosso, è stata omaggiata dal New York Times. Ecco ciò che è stato affermato

Napoli. Che la città di Torre del Greco fosse nota per il suo preziosissimo corallo non crea meraviglia, ma forse l’eccellenza italiana in quanto ad arte e artigianato è così grande da risuonare persino in continenti e stati lontani. Il famosissimo giornale statunitense New York Times, infatti, ha notato l’importanza delle tradizioni e dell’arte della lavorazione del prezioso corallo che avviene a Torre del Greco ed ha deciso di dedicare un articolo a riguardo.

L’articolo, firmato dalla giornalista Laura Rysman omaggia non solo il corallo ma anche la tradizione che si tramanda da generazioni nella famiglia di Antonino De Simone. L’articolo inizia così: “Nella periferia di Napoli all’ombra del Vesuvio, tra le meraviglie archeologiche di Pompei ed Ercolano, la città portuale di Torre del Greco ha conservato la sua eredità millenaria: l’arte singolare del corallo rosso del Mar Mediterraneo”

A tratti poetico e romantico ma veritiero, La famiglia De Simone è forse una delle più note in questo settore. Gioia De Simone è una delle personalità più forti e singolari nel commercio del prezioso corallo. Riguardo a quest’ultimo ha dichiarato per il New York Times: “I raccolti più piccoli sono dovuti a tutte le restrizioni ma il corallo c’è. E’ una risorsa rinnovabile a differenza dei diamanti”.

Poi la giornalista prosegue: “Nell’azienda della signora De Simone, gli artigiani trasformano rami dalla superficie polverosa in perline e cabochon lucidi, oltre a cammei, anelli con sigillo e ciondoli. Ogni pezzo è selezionato e lavorato da occhi e mani addestrati”.

Per poi concludere: “La signora De Simone può assicurare ai suoi clienti, tra cui alcuni dei migliori marchi di gioielleria del mondo, che tutti i prodotti realizzati con il materiale grezzo nella sua sede sono acquistati in modo responsabile”.

Leggi anche il seguente articolo: Toni Servillo: l’attore è nella top 25 del New York Times

Resta sempre aggiornato sulle ultime news di cronaca, attualità, cultura, sport, gossip e tanto altro ancora. Seguici sulla nostra pagina Facebook ufficiale. Lascia un like qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.