2 Dicembre 2020

Il miglio panettone artigianale d’Italia 2020 è campano

panettone artigianale

Panettone senza confini 2020, è campano il miglior panettone artigianale italiano. Ecco la pasticceria vincitrice

Si è svolta in questi giorni, a porte chiuse e nel rispetto delle norme anti-Covid, la manifestazione Panettone senza confini 2020a Brescia, nel teatro sociale di Montichiari. Si tratta di un evento storico che da anni premia il miglior lievitato artigianale in Italia.

Due erano i premi in palio: uno per il miglior panettone tradizionale ed uno per il miglior panettone selezione, realizzato con caffè ed arancia.

La giuria composta da grandi nomi della pasticceria, tra cui Iginio Massari e Maurizio Colenghi, ha valutato ben 23 panettoni giunti al rinomato evento da tutta Italia.

Il primo premio è stato vinto da Vincenzo Faiella in provincia di Salerno, mentre per il panettone selezione hanno vinto gli artigiani della Pasticceria Ferrante della provincia di Genova.

Faiella è figlio di un pasticciere e, dopo aver girato l’Italia, da alcuni anni è tornato nella pasticceria di famiglia a San Marzano sul Sarno, la pasticceria “Pina”. Quest’anno ha vinto il prestigioso primo premio che lo colloca tra i migliori pasticcieri lievitisti di tutta la penisola.

Lo scorso anno, la manifestazione si è svolta a Palermo e a conquistare la giuria sono stati Rocco Scutellà dell’Antica Pasticceria Artigianale Scutellà dal 1930 di Delianuova (Rc) per la categoria “Panettone tradizionale” ed Elvio Pasquale Donatone dell’Arte del Dolce di Velletri (Rm) per la categoria “Panettone della selezione”.

La Pasticceria Pina, la vincitrice di quest’anno, si trova in Via Turati, 18, a San Marzano Sul Sarno (SA).

LEGGI ANCHE: NUOVO DPCM NATALE SPOSTAMENTI TRA COMUNI: ECCO COSA SARÀ DECISO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.