Il Demiurgo: omaggio teatrale per il quattrocentesimo di Shakespeare
A quattrocento anni dalla scomparsa di William Shakespeare, Il Demiurgo celebra uno dei più grandi maestri letterari attraverso un suggestivo spettacolo che si terrà nel sottosuolo della Galleria Borbonica sabato 19 e Domenica 20 novembre.
[ads1]
Il Demiurgo è una originalissima compagnia teatrale irpina nata nel 2012, meglio definibile come compagnia itinerante per la contaminazione tra narrazione e paesaggio a scopo drammaturgico. Gli artisti che ne fanno parte sfruttano infatti le bellezze offerte della natura per atteggiarle a mo di palcoscenico a cielo aperto.
L’ultima trovata di questi saltimbanchi e talentuosi attori è quella di rendere omaggio al genio narrativo di Shakespeare, nel ricordo dei quattrocento anni trascorsi dalla sua morte. Non è la prima volta che la compagnia ha a che fare con lo scrittore britannico, difatti Il Demiurgo è reduce del grande successo ottenuto dallo spettacolo “Romeo e Giulietta” raccontato attraverso i luoghi più affascinanti della regione Campania.
L’idea
Da questa esperienza è nata l’idea di dedicare un’intera e inedita rappresentazione a Shakespeare, scritta e pensata dalla mente di Francescoantonio Nappi, fondatore de Il Demiurgo. Il titolo scelto per questa incredibile intuizione drammaturgica è quello di “SHAK: William Shakespeare e lo Shock della creazione”.
Già nella titolatura si evince la struttura della commedia brillante, poiché Shak è diminutivo di Shakespeare e non a caso sarà proprio un mood leggero ad animare l’intero impalco narratologico.
Come ha spiegato Nappi che tra l’altro vestirà i panni del protagonista ed impersonerà proprio quelli del drammaturgo:
“Lo spettacolo è concepito come un omaggio al genio di William Shakespeare, ma è anche una riflessione attualissima sul ruolo del teatro, sulla sua potenza espressiva, su quanto incida sulla società e su quanto da essa venga influenzato”.
La Storia
Dalle dichiarazioni di Franco Nappi si intuisce un’ingarbugliata situazione narrativa, ansiosa di srotolarsi attraverso le tecniche della rielaborazione ad affetto sorpresa. Il pubblico si ritroverà difronte non uno spettacolo biografico, ma un’apoteosi di delirante originalità, caratteristica peculiare dello stesso Shakespeare che per certi versi ricalcherà le atmosfere del Riccardo III.
Secondo Nappi “SHAK: William Shakespeare e lo Shock della creazione” avrà l’aspetto e l’andamento di un esperimento che “divertirà tantissimo i cultori di Shakespeare e nel contempo emozionerà tutti gli altri spettatori” al fine di superare e vincere il discorso di un teatro citazionale, dal momento che obiettivo principale de Il Demiurgo è da sempre la messa in vero di emozioni comunicate in storia.
Per quanto riguarda lo scenario, come già detto, sarà la bellissima conformazione morfologica della Galleria Borbonica ad ospitare la compagnia, perché percepita dall’autore dello spettacolo come luogo unico in cui poter “suscitare le emozioni forti della storia”.
C’è grande attesa per Il debutto che avverrà sabato 19 e Domenica 20 Novembre (ogni giorno con due repliche alle 19.30 e alle 21) nella Galleria Borbonica di Napoli.
Informazioni utili
Dove: Galleria Borbonica – Via Domenico Morelli, Napoli
Quando: 19 e 20 novembre
Orario: 19:30 – 21.00
Prezzo: 15 euro
Per info e biglietti consultare il sito: www.ildemiurgo.it
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO