Il Corpo e la Memoria, in mostra la poetica di Umberto Manzo
Umberto Manzo: uno dei grandi maestri dell’arte contemporanea
Il Corpo e la Memoria, la poetica di Umberto Manzo. Sabato 11 febbraio alle ore 11,00 presso lo Studio Trisorio negli spazi della Riviera di Chiaia 215 e via Carlo Poerio 116 a Napoli, sarà inaugurata una personale di Umberto Manzo.
Il corpo e la memoria sono cifre tematiche ricorrenti ed elementi essenziali della poetica di Umberto Manzo.
Fin dagli anni Ottanta l’artista sovrappone nelle sue opere carte e tele che raccolgono immagini e segni realizzati in tempi diversi con tecniche molteplici. Nei suoi “archivi della memoria” include anche immagini del suo stesso corpo oppure, come nelle opere più recenti, inserisce sagome di volti tratti dalla statuaria classica e sperimenta nuove soluzioni formali.
In questa mostra sarà presentata una grande installazione formata da 15 elementi orizzontali realizzata con la tecnica delle stratificazioni che resta la cifra stilistica più riconoscibile del suo lavoro, un’opera che l’artista considera potenzialmente in continuo divenire. Saranno esposte inoltre una scultura, un grande trittico e altre nuove opere di diversi formati.
“Il Corpo e la Memoria” in mostra la poetica di Umberto Manzo
La mostra sarà visitabile dall’11 febbraio al 1 aprile 2023
Biografia
Umberto Manzo è nato a Napoli nel 1960. Ha conseguito il diploma di maestro d’arte presso l’Istituto Statale d’Arte di Napoli e, sempre a Napoli, quello di scenografia presso l’Accademia di Belle Arti. Le sue prime esperienze espositive risalgono ai primissimi anni Ottanta. Nel 1987, con una mostra personale, inizia la sua collaborazione con la Galleria Trisorio, che presenterà il suo lavoro a numerose fiere internazionali come Art Basel, Arco Madrid, Art Cologne. Seguiranno numerose mostre personali e collettive. Umberto Manzo ha esposto in Italia, Francia, Germania, Spagna, in gallerie private e spazi pubblici; le sue opere si trovano in importanti collezioni italiane ed estere. Nel 2000 tre suoi grandi lavori sono stati installati nella stazione “Cilea” della Metropolitana di Napoli. Tra febbraio ed aprile un’opera di Manzo è entrata a far parte della collezione di arte contemporanea del Museo di Capodimonte (a fianco dei vari Kiefer, Burri, Lewitt, Paladino, Höfer, Kounellis, Kentridge …), un’altra è stata donata al Museo Madre di Napoli ed una terza infine esposta in comodato presso l’Aeroporto di Capodichino.
Studio Trisorio
Riviera di Chiaia, 215
80121, Napoli
+39 081414306
Via Carlo Poerio, 110 e 116
80121, Napoli
+39 0815276011
Via Vittorio Emanuele, 44
80073, Capri
+39 0818377001
Potrebbe piacerti anche: My French Film Festival
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO