Il coronavirus non risparmia nemmeno la Russia: le immagini
In Russia boom di contagi da coronavirus. Putin: “La situazione è grave”, migliaia di casi ed ospedali al collasso. La carovana delle ambulanze
Il coronavirus non risparmia nemmeno la Russia.
In realtà in pochi erano quelli che ci hanno creduto, soggiogati dalla fermezza del presidente russo che dall’alto della sua democratura, ostentava sicurezza mentre elargiva aiuti all’Italia e mandava team di medici in supporto al bel paese (e nel frattempo bloccava il materiale medico nell’est europeo).
Purtroppo negli ultimi giorni, l’escalation di casi ha smascherato quel velo di poca informazione che trapelava dal continente freddo e quando i casi di coronavirus hanno superato le 15.000 unità, nessuno ha potuto più omettere la realtà.
Come ricordava infatti Igor Pellicciari, docente di Russian History and Politics alla LUISS e all’Università di Urbino:
“…In Russia c’è un diffuso timore a livello popolare che il virus sia già arrivato in maniera più consistente di quello che viene ufficialmente comunicato.
E se ciò non è ancora avvenuto, arriverà da qui a poco, c’è un clima da tensione prima della tempesta.
Qualora ci fossero dei dati, verrebbero centellinati attentamente: la grande fragilità della Russia è nella sua disomogeneità demografica,
per cui certe zone urbane sono immensamente popolate rispetto ad altre zone del Paese. Atteggiamenti di panico potrebbero portare fuori controllo”-
Ad oggi si sfiorano i 20.000 positivi e gira da diverse ore un video che mostra alle porte di Mosca una carovana chilometrica di ambulanze pronte ad entrare in ospedale.
Ma che la situazione non fosse delle migliori lo si era già capito una settimana fa, quando il governo cinese aveva denunciato un massiccio contagio di ritorno proprio dalla Russia tanto che Pechino ha ordinato di chiudere i confini al nord vietando l’ingresso ai russi.
Inoltre partita due settimane fa, la costruzione di una mega struttura ospedaliera alle porte di Mosca dedicato al coronavirus che potrà ospitare fino a 500 pazienti.
La costruzione dell’impianto sarà coadiuvata da tecnici ed esperti cinesi.
Verrà costruito tenendo conto della sicurezza dei residenti di questa area alle porte della città.
I dati ad oggi
Attualmente La Russia conta 21.102 contagiati e dal 31 Marzo la curva dei contagi è praticamente impennata passando da 500 a 2600 contagi giornalieri.
Circa 200.000 persone monitorate in auto-isolamento.
Incremento record del 16% di nuovi casi di contagio rispetto alle 24 ore precedenti.
Leggi anche: Il gigantesco ospedale costruito alle porte di Mosca
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento