Il caso del ginnasta russo sul podio con la “Z” sul petto
Il ginnasta russo Ivan Kuliak nel corso della finale delle parallele alla Coppa del Mondo a Doha, ha esibito sul petto una “Z”, il simbolo dell’invasione russa in Ucraina
È successo sabato nel corso della finale delle parelle della Coppa del Mondo di ginnastica artistica a Doha, in Qatar. Il ginnasta russo Ivan Kuliak ha mostrato al momento della premiazione sul podio una “Z” sul petto. Kuliak è arrivato terzo e sul podio c’era anche l’atleta ucraino Kovtun Illia, arrivato prima.
La “Z” è diventata nell’ultimo periodo il simbolo dell’invasione russa in Ucraina, siccome è apparsa disegnata su diversi carri armati russi a partire dalla prima settimana di guerra. La lettera avrebbe due significati: non esistendo nell’alfabeto cirillico, potrebbe essere a traslitterazione in alfabeto latino di za pobedy (“per la vittoria”) o di zapad (“ovest”).
Il caso sarà giudicato dalla Federazione Internazionale di Ginnastica (FIG), anche se la competizione a Doha è stato l’ultimo evento sportivo internazionale aperto ancora agli atleti russi.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI. Oppure seguici sui nostri profili Twitter e Instagram per contenuti extra.
Potrebbe interessarti anche: “Ucraina, bambino di 11 anni in viaggio da solo verso la Slovacchia”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Ucraina, bambino di 11 anni in viaggio da solo verso la Slovacchia
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento