Il Carnevale delle Tradizioni lungo le strade di Ercolano
La prima edizione del Carnevale di Ercolano tra tradizioni, legalità e turismo: due giorni ricchi di proposte artistiche e culturali.
Il Carnevale delle Tradizioni si terrà ad Ercolano, nell’ultimo fine settimana dell’amata festa, per rivivere appieno le tradizioni popolari della Campania. Sabato 18 e domenica 19 febbraio si svolgerà la prima edizione del Carnevale di Ercolano, due giorni ricchi di proposte artistiche e culturali per fronteggiare l’illegalità e lanciare messaggi positivi, guardando alle tradizioni del territorio. Saranno allestiti carri allegorici che avranno per tema la legalità e la bellezza e che sfileranno per tutta la città accompagnati dalla musica popolare del Dj SANGENNAROBAR. A seguire sono previsti anche interventi di musica popolare dell’aree vesuviana, irpina e cilentana. Lungo le strade spettacoli di artisti di strada, accuratamente scelti per l’occasione, illumineranno la città con giochi di luce e di fuoco. In scena “Giovanni Nulleamai” con lo spettacolo di fuoco “Il Sogno”, “La Baracca dei Buffoni” sfilerà presentando il progetto “Fleur”. Parate, sfilate e carri allegorici sfileranno promuovendo temi legati alla legalità.
La prima giornata si concluderà con il concerto di Luca Rossi e della Baccano Sound in Piazza Trieste. Una musica che mostrerà l’anima del Sud, accompagnata dal battito primordiale della tammorra. Il giorno seguente, domenica, si potrà assistere alle parate, alle sfilate e ai percorsi dei carri allegorici con musica e spettacoli. Alle ore 16,00 si partirà da piazza Pugliano per vedere lo spettacolo “Tra le nuvole” ( La Baracca dei Buffoni), per proseguire alle ore 18.30 con lo spettacolo comico de I Ditelo Voi.
Il Carnevale delle Tradizioni lungo le strade di Ercolano
Il Carnevale delle Tradizioni voluto dal Sindaco Ciro Buonajuto e dall’Assessore al Turismo Anna Giuliano, con il supporto organizzativo dell’Associazione Axoloti, è nato a fronte del progetto “Ercolano = Legalità + Turismo”, finanziato da Città Metropolitana di Napoli.
Tutte le iniziative sono a partecipazione libera e si svolgeranno con appuntamenti mattutini e pomeridiani.
“Un programma straordinario. Finalmente dopo due anni di restrizioni possiamo ritornare a vivere la magia del Carnevale ad Ercolano. Una festa che si rivolge a bambini, ragazzi, adulti e famiglie, tutti insieme per vivere la bellezza della nostra città. Due giorni da trascorrere tra musica, carri, sfilate, spettacoli e tanto tanto divertimento” – è quanto dichiara Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano e vicepresidente nazionale Anci.
La proposta prevede un talk-show-spettacolo con numerosi ospiti sia a livello accademico che artistico. Il titolo del convegno è: “Le radici del futuro – viaggio nelle tradizioni popolari della Campania”. Dalle ore 11 di sabato 18 febbraio presso Villa Campolieto interverranno: Ciro Buonajuto (Sindaco di Ercolano), Felice Casucci (Assessore al turismo Regione Campania), Rosanna Romano (dirigente regionale settore cultura), Prof. Antonio Piccirillo (bottari di Macerata Campania), Roberto D’Agnese (Carnevale di Montemarano), Mario Cerchione (La zeza di Mercogliano), Pina Speranza (Cilento Tarant), Prof. Ugo Vuoso (docente di antropologia dell’Università di Salerno e presidente del centro etnografico campano), Benedetto Casillo (attore) e Luca Rossi (La Candelora). A seguire l’intervento del prof. Giuseppe Torre (docente inviato del laboratorio di ecologia integrale della Pontificia Università Antonianum) sul tema “Il Carnevale e l’Ecologia della Cultura”.
Durante il convegno verrà lanciata l’iniziativa per la mappatura dei Carnevali nazionali e internazionali. Da un’idea di Roberto D’Agnese parte da Ercolano il “Carnevale Globale ovvero la prima mappatura mondiale” un progetto aperto a tutti i Carnevali che vogliono prenderne parte e che intende catalogare, e far dialogare, le iniziative legate al Carnevale diffuse in Italia e nel mondo.
Per aderire basta compilare il form alla pagina www.carnevaleglobale.it
Potrebbe piacerti anche: Bjork
ARTICOLO PRECEDENTE
Marano, Roberto muore in strada per un malore. I soccorsi arrivano tardi
ARTICOLO SUCCESSIVO
Internet Explorer è “morto”: la fine di un’era a San Valentino