10 Dicembre 2020

Il 10 dicembre è la Giornata mondiale dei diritti umani

wikipedia

Giornata mondiale dei diritti umani

Il 10 dicembre si celebra la Giornata mondiale dei diritti umani, istituita ufficialmente nel 1950 dall’Assemblea dell’ONU

Il 10 dicembre si tiene la celebrazione sovranazionale della Giornata mondiale dei diritti umani. La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, proprio il 10 dicembre del 1948.

L’istituzione formale è avvenuta solo due anni dopo, il 4 dicembre 1950, durante un meeting globale dell’Assemblea generale che ha portato alla promulgazione della risoluzione 423(V). Gli Stati membri e le organizzazioni coinvolte dovevano celebrare la giornata nella maniera a loro più consona.

In concomitanza con questa giornata vengono assegnati due riconoscimenti in materia: il premio delle Nazioni Unite per i diritti umani, assegnato a New York, e il più conosciuto Premio Nobel per la pace, ad Oslo.

Solitamente la Giornata Mondiale dei diritti umani ha un tema. Quest’anno il tema scelto è strettamente collegato al Coronavirus: “Recover Better – Stand Up for Human Rights”. Esso si concentra sulla necessità di ricostruire meglio garantendo una posizione centrale ai diritti umani, negli sforzi di ripresa post-pandemia.

L’importanza di Eleanor Roosevelt

Eleanor Roosevelt, moglie di Franklin D. Roosevelt, provò per prima a spiegare l’importanza di un’azione concreta che mettesse al centro la libertà e la dignità di ogni essere umano e che solo insieme si poteva attuare un cambiamento radicale nel mondo intero. Da sempre attiva sul fronte dei diritti civili affermò che “i diritti umani iniziano nei piccoli luoghi, vicino a casa, così vicini e così piccoli che non possono essere visti su nessuna mappa del mondo”, delle parole che hanno un diverso peso se si pensa alla distruzione e la miseria provocata dalla Seconda Guerra Mondiale.

“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON. Oppure seguici sul nostro profilo Instagram.

Leggi anche: “Corruzione: 9 dicembre giornata designata dall’ONU”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.