22 Giugno 2016

Iconic, Madonna al PAN di Napoli

Iconic

Madonna sarà tra i protagonisti della sesta edizione della celebre rassegna “ROCK!”, con Iconic, una mostra interamente dedicata alla Regina del Pop

[ads1] ROCK!, la rassegna culturale dedicata interamente alla musica, torna con la sua sesta edizione al PAN (Palazzo delle Arti Napoli) di Via dei Mille. Il grande successo della mostra internazionale, nata dall’idea dei giornalisti Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, è dovuto alla sua originalità e alla varietà dei temi e dei generi musicali trattati (si citano, ad esempio, le sezioni dedicate a Pino Daniele e ai Pink Floyd dell’edizione precedente). Al centro dell’edizione 2016 ci sarà la mostra ICONIC – Portraits & Artwork Inspired by the Queen of Pop, interamente dedicata alla cantante italo-americana Madonna.

Madonna Veronica Louise Ciccone vanta una carriera di oltre trent’anni, contraddistinta da singoli sempre sulla cresta dell’onda, collaborazioni con alcuni tra i migliori artisti e produttori internazionali (uno tra tutti, il cantante e polistrumentista Prince, scomparso due mesi fa), variopinti e spettacolari tour mondiali, provocazioni sessuali e religiose, grazie ai quali ha raggiunto lo status di vera e propria Icona. E proprio quest’ultima definizione ha ispirato il titolo della mostra.

Il progetto, a cura di Gabriele Ferrarotti, Ettore Ventura e Michele Sacco, è partito nel novembre 2015 a Torino, in occasione delle date italiane del Rebel Heart Tour, ultimo tour dell’eclettica artista. Protagoniste dell’esposizione erano opere create da venti fan provenienti da ogni parte del globo. Le creazioni artistiche dei talentuosi fan erano ispirate ad una personale interpretazione della suddetta icona, ognuna caratterizzata dall’utilizzo di tecniche di esecuzione diverse (dagli acquerelli alla digital art).

Una mostra innovativa, che nella sua edizione 2016 proporrà ben 28 opere originali, sempre provenienti da artisti e fan di tutto il mondo, e 15 ritratti della Regina del Pop. In anteprima mondiale, inoltre, sarà proposta la proiezione di cinque estratti del documentario ‘MAD FOR MADONNA’. ICONIC 2016, dunque, si inserisce perfettamente all’interno della rassegna pop-rock napoletana, che dal 9 luglio al 3 settembre 2016 offrirà questa e tante altre sorprese.

Il consiglio della Redazione, citando uno dei più celebri singoli della cantautrice di origini abruzzesi, non può che essere:Don’t just stand there, let’s get to it, strike a pose, there’s nothing to it.”

Orari della mostra:
lunedì e dal mercoledì al sabato: dalle 9.30 alle 19.30
domenica: dalle 9.30 alle 14.30
martedì chiuso
L’ingresso è GRATUITO.

[ads2]