27 Giugno 2023

I.S.U l’azienda che accoglie gli studenti a Napoli e li aiuta a cercare alloggi

I.S.U per conto dei principali Atenei partenopei è accanto agli studenti stranieri o fuori sede, aiutandoli nella ricerca di alloggi

linkedin

azienda accanto agli studenti

I.S.U STUDENTI ALLOGGI- chi sono e di che cosa si occupano?

International Students Union dal 2016 si occupa dell’accoglienza e della ricerca degli alloggi in favore degli studenti internazionali e fuori sede per conto dei principali Atenei napoletani. Promuovere quindi un osservatorio stabile sulla questione degli alloggi universitari a Napoli, e in altre 6 città italiane, è l’obiettivo principale.

Parla Igor Fracaro, CEO dell’International Students Union: “Negli ultimi mesi si è palesata, con manifestazioni e proteste di vario genere e natura, una questione che in realtà ha già iniziato a crescere da un paio di anni, ovvero l’aumento esponenziale degli affitti per studenti universitari. La materia è sicuramente complessa ma risolvibile, introducendo varie azioni, che vanno dai sussidi alle borse di studio fino ad arrivare a politiche della casa mirate”. Continua: “Ad oggi, inoltre, esistono già dei semplici strumenti, spesso poco conosciuti, che possono essere di supporto ai locatori che intendono mettere a disposizione i propri appartamenti agli studenti universitari. L’accordo territoriale tra le parti sociali (come le associazioni di categoria dei proprietari e inquilini) e i Comuni, prevede che si possa determinare un canone concordato, che consente ai proprietari di pagare la cedolare secca al 10% e una riduzione dell’IMU.

Attualmente questo sistema permette l’imposizione fiscale più vantaggiosa, anche se il limite è legato al fatto che il locatore deve essere per forza una persona fisica. Un secondo limite, che a mio avviso può essere facilmente superato, attuando una variazione al testo dell’accordo territoriale, è quello di rendere chiara la possibilità di applicare il canone concordato anche ad una frazione di immobile, cioè ad una singola stanza con le eventuali parti comuni”. Aggiunge e conclude: “Sicuramente un ulteriore slancio alla locazione per studenti universitari potrebbe anche essere una seria regolamentazione nel settore degli affitti brevi o turistici chiesta già da ben 14 città ad alta tensione abitativa. Attualmente i prezzi di mercato degli affitti per studenti, nonostante siano aumentati in maniera inequivocabile, rientrano ancora all’interno della forbice prevista dal canone concordato anche se spesso si attesta sul valore massimo previsto. Per questa ragione difficilmente si varcherà questa soglia, almeno per adesso. Occorre però ricordarsi che soluzione non è semplicemente abbassare i canoni, bensì attuare tutte le azioni possibili a tutti i livelli”.

Come contattarli:

Qualora voleste avere ulteriori informazioni o voleste mettere a disposizione alloggi per gli studenti universitari a Napoli o Caserta, potete rivolgervi ad [email protected] o chiamare dalle 10.00 alle 14.00 allo +393245947719.

Ti potrebbe interessare anche l’articolo: Scomparsa Chiara Rusconi, l’appello dell’università