I LABIRINTI di Donatella Mazzoleni per rappresentare Napoli
Il labirinto contiene tante possibilità. Produce tanti aspetti della vita e delle arti. (D.Mazzoleni)
I LABIRINTI di Donatella Mazzoleni sono esposti in tutta la loro molteplicità espressiva presso ART 1307 Studio.
La mostra d’autunno, proposta da ART 1307, dal titolo “LABIRINTI” prevede una visita speciale sabato 2 dicembre 2023 dalle 11.00 alle 14.00.
Donatella Mazzoleni accompagnerà il pubblico in un percorso attraverso i suoi “LABIRINTI” presso la sede di ART 1307 Istituzione Culturale, Rampe S. Antonio a Posillipo 104, Napoli. La mostra curata da Cynthia Penna proseguirà fino al 7 gennaio 2024 e sarà accessibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e il sabato pomeriggio su appuntamento.
Una conversazione con l’artista, inoltre, si terrà lunedi 11 Dicembre dalle ore 18,00 presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici in via Monte di Dio 14 Napoli.
LABIRINTI di Donatella Mazzoleni – La personalità dell’artista
Architetta, scultrice, pittrice, Donatella Mazzoleni, una personalità variegata e poliedrica che esprime la sua inarrestabile creatività con i media più disparati.
La ricca esperienza e le competenze di Donatella Mazzoleni, acquisite attraverso gli studi, i progetti, i viaggi, si esprimono in tutta la loro complessità attraverso le sue opere.
Progettista di mostre, giardini e architetture del paesaggio, la Mazzoleni si è voluta spingere oltre la progettualità degli spazi esterni e delle grandi opere e ha riportato i propri saperi e esperienze su lavori artistici più introspettivi. Opere d’arte che esprimono l’appassionata ricerca dell’artista attraverso la complessità del labirinto dal quale è difficile districarsi ma che nel proprio percorso capta e trova risposte.
LABIRINTI di Donatella Mazzoleni – Le opere
Un intricato e tortuoso percorso di linee che intercettano architettura, forme, arte, musica, materia. Elementi racchiusi nelle opere che hanno un unico comune denominatore: i labirinti.
Una pregiata combinazione di disegni, di architettura eseguiti per le serre dell’Orto Botanico di Napoli, e poi opere pittoriche in cui il labirinto si atteggia come una voluta, un cervello, un intestino o un utero quest’ultimo innegabilmente legato metaforicamente al ventre di Napoli; una parte della mostra è dedicata alle sculture in creta e rame dove la pregevole combinazione dei materiali conferma la raffinatezza e l’eleganza della personalità dell’artista.
Il labirinto come chiave per rappresentare Napoli con i tutti suoi lati oscuri. Racchiuso tra i vulcani e il mare, dove tutti i simbolismi e i miti che rappresentano la città si vedono e s’intravedono tra le linee e i mille colori che la simboleggiano.
Il labirinto che si trasforma in una scultura musicale: attraverso spirali e corde musicali l’opera restituisce al visitatore suoni, spaziando attraverso la forma.
LABIRINTI di Donatella Mazzoleni – Commenti
“Napoli è una città più complessa, non è solo la bellezza straordinaria del suo paesaggio, Napoli è anche una trappola. Quindi forse la forma del labirinto è quello che veramente può rappresentarne un aspetto più completo” spiega Donatella Mazzoleni “ Il labirinto contiene tante possibilità. Produce tanti aspetti della vita e delle arti. Nel caso dell’opera che produce suoni attraverso corde musicali, essa prolifera un pò in tutte le direzioni.”
“I Labirinti di Donatella Mazzoleni – commenta Cynthia Penna curatrice della mostra – impongono pausa, riflessione, approfondimento del pensiero e attivazione dell’attenzione su quanto stiamo osservando. Il labirinto è un groviglio di possibilità che riflette in forma di disegno grafico il percorso mentale che l’essere umano deve affrontare nell’assumere decisioni su temi di qualsiasi natura. Trattasi della trasposizione grafica di uno dei processi mentali del cervello. Ambiguità, inganno, destabilizzazione, sono tra gli elementi disturbanti la formazione di un pensiero logico-razionale-decisionale così come quando fisicamente si affronta il percorso non lineare e contorto all’interno di un labirinto.”
LABIRINTI di Donatella Mazzoleni a cura di Cynthia Penna, sabato 2 dicembre 2023 dalle 11.00 alle 14.00 – ART 1307 Studio , Rampe S. Antonio a Posillipo 104, Napoli.
Notizie sull’artista sul link
Potrebbe piacerti anche l’articolo: Settimana di Musica d’Insieme
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO