29 Aprile 2020

Hitchcock: 40 anni fa moriva il maestro del thriller

Hitchcock

Hitchcock: nel 1980 si spegneva il regista, inventore e maestro del genere thriller con film come “Psyco”, “Gli uccelli” e “La donna che visse due volte”

Il 29 aprile 1980, 40 anni fa, si spegneva il regista britannico naturalizzato statunitense Alfred Hitchcock, innovatore del cinema classico hollywoodiano e vero e proprio inventore di un nuovo genere cinematografico: il thriller. Il regista ottenne durante la sua vita il premio Oscar alla memoria Irving G. Thalberg, che viene assegnato a “produttori creativi, i cui lavori riflettono delle continue produzioni cinematografiche di alto livello”.

Perché innovatore

Se il cinema classico hollywoodiano, o cinema mainstream, aveva ottenuto la sua fortuna attraverso l’utilizzo di cliché e di happy end, il cinema di Hitchcock inizia a compiere una piccola rivoluzione con l’introduzione di un nuovo concetto: la suspance. Per far trepidare lo spettatore circa la sorte dell’eroe della pellicola, gli sono fornite delle informazioni che al protagonista sono inaccessibili. Così, l’uomo comodamente seduto in platea, ha paura perché sa di più. Hitchcock diviene così un vero e proprio maestro del tempo, che viene dilatato per aumentare sempre di più la tensione nello spettatore. E’ la prima volta che il cinema viene “sporcato” da emozioni negative.

Un’altra innovazione nel cinema di Hithcock è il cosiddetto MacGuffin, che indica l’azione intorno cui ruota un film, un’espediente che serve da inizializzazione della storia e che non è di nessuna importanza per il narratore. I film del regista britannico, infatti, non si incentrano su un’azione in particolare, al contrario. essa viene aggirata da un “triangolo ansiogeno”. Ad esempio in “Notorious” il MacGuffin è costituito dall’uranio e il suo uso, ma ciò su cui fa perno la pellicola è l’amore che i due protagonisti provano l’uno per l’altro senza saperlo (informazione che invece è fornita allo spettatore) e la minaccia mortale dell’antagonista.

Insomma, l’apporto di Alfred Hitchcock al cinema è stato sicuramente rilevante e ha dato impulso ad Hollywood di ampliare i propri orizzonti.

Se vuoi rimanere aggiornato su Cronaca, Attualità, Sport e Curiosità, seguici sula nostra pagina Facebook Napoli ZON.

Potrebbe interessarti anche: “Corea, test confermano non c’è ricaduta da coronavirus”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.