14 Aprile 2025

Harry Potter serie TV: HBO annuncia i primi nomi di un cast stellare

Harry Potter serie TV: HBO annuncia il primo cast ufficiale con Silente, Hagrid e Piton. Attori stellari per il tanto atteso remake

IG Harry potter

Harry potter serie tv

La tanto attesa Harry Potter serie TV prodotta da HBO prende finalmente forma. La grande emittente televisiva ha rivelato i primi nomi ufficiali del cast che interpreteranno alcuni dei personaggi più iconici del mondo magico creato da J.K. Rowling.

Secondo l’annuncio di HBO, John Lithgow sarà il nuovo volto di Albus Silente, mentre Paapa Essiedu vestirà i panni del controverso Severus Piton. A completare il trio dei protagonisti annunciati, troviamo Nick Frost nel ruolo di Rubeus Hagrid. Anche Janet McTeer (Minerva McGranitt), Luke Thallon (Quirinus Raptor) e Paul Whitehouse (Argus Gazza) faranno parte della prima stagione della serie.

Un cast stellare per riportare in vita Hogwarts

Il progetto della Harry Potter serie TV, affidato alla showrunner Francesca Gardiner e al regista Mark Mylod (noto per Succession), è pensato come un adattamento fedele dei sette romanzi originali. Il racconto si snoderà su più stagioni, coprendo un intero decennio.

John Lithgow, celebre attore americano vincitore di Emmy, Golden Globe e BAFTA, raccoglierà l’eredità di Richard Harris e Michael Gambon nel ruolo di Silente, il saggio preside di Hogwarts. La sua presenza è una delle più attese dai fan, vista la centralità del personaggio nell’intera saga.

Paapa Essiedu, acclamato per la sua interpretazione in “I May Destroy You“, darà un volto nuovo a Severus Piton. Una figura complessa e amata per la sua evoluzione drammatica, il cui ruolo era stato reso celebre da Alan Rickman nei film originali.

Nel ruolo di Hagrid, il mezzo gigante custode di Hogwarts, arriverà Nick Frost, attore noto per le sue performance nei film cult “L’alba dei morti dementi” e “Hot Fuzz”. Janet McTeer, premiata attrice britannica, interpreterà l’inflessibile ma giusta professoressa McGranitt, storica guida della casa di Grifondoro.

Harry Potter serie TV: un progetto ambizioso per una nuova generazione di fan

La nuova Harry Potter serie TV sarà trasmessa sulla piattaforma streaming Max, il nuovo servizio di HBO e Warner Bros Discovery, con il debutto previsto per il 2026. Ogni stagione sarà dedicata a uno dei libri originali, con l’obiettivo di esplorare a fondo la ricchezza dell’universo creato da Rowling.

Anche se il cast del trio protagonista – Harry, Ron ed Hermione – non è ancora stato annunciato, la produzione ha già avviato un casting aperto per bambini dai 9 agli 11 anni. Rumors suggeriscono che anche Cillian Murphy sia stato considerato per il ruolo di Voldemort.

Secondo le dichiarazioni ufficiali, la Harry Potter serie TV sarà “piena di dettagli fantastici, personaggi indimenticabili e ambientazioni magiche” capaci di far rivivere l’incanto della saga a una nuova generazione di spettatori, senza dimenticare i fan storici.

La partecipazione di J.K. Rowling e le polemiche

J.K. Rowling sarà coinvolta come produttrice esecutiva del progetto. Tuttavia, la sua partecipazione continua a generare dibattito a causa delle sue controverse dichiarazioni sulle persone transgender, che in passato hanno suscitato reazioni anche da parte di alcuni membri del cast originale dei film.

Nonostante le polemiche, il franchise di Harry Potter rimane uno dei più redditizi e influenti al mondo, con un valore stimato attorno ai 20 miliardi di sterline. Con la nuova Harry Potter serie TV, HBO punta a rinnovare l’interesse globale per il magico mondo di Hogwarts, quasi trent’anni dopo la pubblicazione del primo libro.

Ti potrebbe interessare anche “Eric Dane, storico volto di Grey’s Anatomy, spiazza i suoi fan con un annuncio shock”