9 Dicembre 2024

Halep attacca Jannik Sinner sul caso doping: è bufera

Halep contro Sinner e Swiatek: differenza di trattamento per i casi di doping. Bufera da parte della tennista romena che fu trattata diversamente nel 2022

wikipedia

Halep attacca Sinner

La tennista romena Simona Halep ha sollevato polemiche pesanti sul trattamento dei casi di doping nel tennis, accusando direttamente Jannik Sinner e Iga Swiatek. Halep, squalificata per 9 mesi nel 2022 dopo essere risultata positiva al Roxadustat, ha denunciato una disparità evidente nei confronti rispetto ai suoi colleghi.

Halep contro Sinner e Swiatek: trattamento diverso nei casi di doping

In una recente intervista, la 33enne Simona Halep ha criticato apertamente Jannik Sinner e Iga Swiatek, dichiarando:

“Il mio caso è stato annunciato subito, mentre i casi di Sinner e Swiatek sono stati tenuti segreti. È molto strano.”

Secondo Halep, le decisioni dell’ITIA (International Tennis Integrity Agency) hanno creato un trattamento impari. Mentre la sua richiesta di revoca della sospensione provvisoria è stata respinta, i casi di Jannik Sinner e Iga Swiatek sono stati gestiti con più discrezione.

Infatti, la positività di Jannik Sinner è stata resa nota solo a settembre, poco prima degli US Open. L’ITIA ha giustificato il ritardo con la collaborazione immediata di Sinner e l’assenza di colpa o negligenza.

Jannik Sinner è stato successivamente assolto dall’ITIA ed è ora in attesa della sentenza del TAS (Tribunale Arbitrale dello Sport) sul ricorso della WADA (Agenzia Mondiale Antidoping), prevista per febbraio 2025.

La pressione mediatica e il caso doping di Halep

Halep ha sottolineato come la pressione dei media abbia influito negativamente sulla sua carriera:

“Quando è successo a me, tutto è stato reso pubblico immediatamente. Ho ricevuto una pressione incredibile dai media. Nel caso di Sinner e Swiatek, invece, hanno parlato solo quando tutto era già risolto. È davvero ingiusto.”

La tennista ha ribadito che avrebbe accettato la revoca dei premi e dei punti qualora fosse risultata colpevole, ma avrebbe voluto continuare a giocare per mantenere il ritmo. Una concessione che, a suo dire, è stata fatta a Sinner e Swiatek, ma non a lei.

Jannik Sinner ad Abu Dhabi con Charles Leclerc

Nonostante le accuse di Simona Halep, il numero 1 del mondo, Jannik Sinner, ha continuato a vivere una stagione straordinaria. Dopo le vittorie agli Australian Open e agli US Open, e il trionfo con l’Italia nella Coppa Davis, Sinner è stato avvistato al GP di Abu Dhabi.

Presente come ospite d’onore, Sinner ha sventolato la bandiera a scacchi e si è intrattenuto con il pilota della Ferrari, Charles Leclerc, facendo anche un giro di pista a bordo di una Ferrari.

Ti potrebbe interessare anche “Una ‘vagina’ a piazza Municipio per rispondere al Pulcinella di Gaetano Pesce”