Guida a Napoli: un inferno su quattro ruote
Cosa infastidisce di più degli automobilisti napoletani? A spiegarlo i risultati dell'ultima ricerca dell'Osservatorio Sara Assicurazioni.
Guida a Napoli – Guidare a Napoli è un’esperienza complessa e stressante. A comunicarlo, un recente studio condotto dall’Osservatorio Sara Assicurazioni in collaborazione con l’istituto di ricerca Nextplora.
La ricerca evidenzia che ben il 74% dei campani trova la guida un’attività stressante, a causa delle manovre rischiose di altri utenti della strada.
Guida a Napoli: i pericoli
I comportamenti più pericolosi infastidiscono gli automobilisti napoletani. In particolare, l‘uso del telefono cellulare durante la guida è responsabile di distrazioni e incidenti nel 41% dei casi. Inoltre, altri motivi di frustrazione includono i sorpassi avventati, che colpiscono il 37% degli automobilisti. Anche le manovre improvvise e le frenate brusche (30%) causano stress. Inoltre, il mancato rispetto della distanza di sicurezza infastidisce il 29% degli automobilisti. Infine, l’assenza di segnali di cambio corsia (freccie) rappresenta un ulteriore problema.
Per migliorare la sicurezza stradale e ridurre gli incidenti, gli intervistati suggeriscono un’educazione stradale più rigorosa fin dalla giovane età (44%) e un incremento dei controlli (29%). Inoltre, il 22% degli automobilisti riconosce l’importanza della tecnologia, evidenziando i sistemi di assistenza alla guida (32%), le telecamere e i sensori (29%) e i dispositivi che monitorano lo stile di guida (29%).
Solo il 17% crede che la sicurezza stradale possa migliorare grazie ai veicoli autonomi in futuro.
Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione NapoliZON: Incidente in Irpinia: disposta l’autopsia per il ragazzo alla guida dell’auto
Se vuoi sostenere il progetto della redazione NapoliZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
Angela Carini: la pugile casertana abbandona il match contro Imane Khelif
ARTICOLO SUCCESSIVO